Cinema

Unbroken, il film di Angelina Jolie scritto dai fratelli Coen - Trailer

La diva è regista e produttrice per raccontare la storia vera di Louis "Louie" Zamperini, atleta olimpionico ed eroe di guerra morto pochi giorni fa

Angelina Jolie, ormai decisa a dedicare in futuro sempre meno tempo al lavoro di attrice, tolte le scure vesti di strega in Maleficent , ora si concentra sulla regia e sulla produzione. Si chiama Unbroken il suo nuovo film, il terzo dietro la macchina da presa dopo il documentario A Place in Time (2007) e In the Land of Blood and Honey (2011). Arriverà nelle sale italiane il 29 gennaio con Universal Pictures (a Natale invece negli States). 

La sceneggiatura porta la firma di due maghi della scrittura da cinema, i fratelli Ethan e Joel Coen. Storia vera tratta dal libro di Laura Hillenbrand, è un dramma dai toni epici che racconta la vita dell'atleta olimpionico ed eroe di guerra Louis "Louie" Zamperini. Nato da immigrati italiani, è morto pochi giorni fa, il 2 luglio, a 97 anni. Lo interpreta il britannico Jack O'Connell, il Calisto di 300 - L'alba di un impero.

Zamperini, insieme ad altri due membri dell'equipaggio (interpretati da Domhnall Gleeson e Finn Wittrock), è riuscito a sopravvivere su una zattera per 47 giorni, in seguito a un disastroso incidente aereo durante la Seconda Guerra Mondiale, per poi essere catturato dalla Marina giapponese e spedito in un campo di prigionia.

Nel cast anche Garrett Hedlund e John Magaro nei panni dei compagni prigionieri di guerra, che vivono un cameratismo inaspettato durante il loro internamento; Alex Russell è il fratello di Zamperini, Pete; recita per la prima volta in lingua inglese in un lungometraggio l'attore giapponese Miyavi nei panni della crudele guardia del campo, nota a tutti come "The Bird".

Oltre alla stessa Jolie, tra i produttori ci sono Matthew Baer, Erwin Stoff e Clayton Townsend. Direttore della fotografia Roger Deakins. I fratelli Coen hanno rielaborato lo script delle versioni precedenti di William Nicholson e Richard LaGravenese.

Qui il trailer ufficiale di Unbroken:

 

Qui una foto che ritrae Angelina Jolie e Louis Zamperini.

jolie-zamperini_emb8.jpg
© Riproduzione Riservata

Leggi anche

Commenti