Zayn Malik, la nuova stella dell'r&b - 5 cose da sapere
Sony Music
Zayn Malik, la nuova stella dell'r&b - 5 cose da sapere
Musica

Zayn Malik, la nuova stella dell'r&b - 5 cose da sapere

L’ex cantante degli One Direction ha stupito con l’album di debutto "Mind of mine"

Il suo disco di debutto è entrato al primo posto sia in Usa che in Inghilterra

Un anno fa, il 25 marzo 2015, gli One Direction perdevano il cantante Zayn Malik, il più sensibile del quintetto. I motivi della decisione, che era nell’aria da alcuni giorni, li ha spiegati lui stesso al tabloid inglese Daily Mail: "La mia vita con gli One Direction mi ha dato molto più di quanto avrei potuto mai immaginare, ma dopo cinque anni sento che ora è arrivato il momento di lasciare la band. Vorrei chiedere scusa ai fan se ho deluso qualcuno di loro. Lascio perché voglio essere un normale 22enne che si possa godere relax e privato lontano dalla luce dei riflettori. So che avrò per sempre quattro amici in Louis, Liam, Harry e Niall. So che continueranno ad essere la migliore band del mondo". I motivi dell'abbandono sono da ricercare nello stress della vita da popstar e nell’eccessiva attenzione da parte dei media.

In molti pronosticavano un possibile crepuscolo artistico, lontano da una straordinaria macchina da business  come gli One Direction, cinque cantanti solisti assemblati nel 2010 dall’esperto Simon Cowell, il papà di X Factor e di American Idol, fino a diventare primo gruppo ad avere quattro album consecutivi al primo posto nella classifica di Billboard. Invece Zayn ha stupito tutti con il suo primo album solista Mind of mine, un moderno disco r&b che ha fatto scattare il paragone con Justin Timberlake, ex cantante della boy band N’Sync e ormai stella di prima grandezza del pop, amato da un pubblico di varie età. Mind of mine ha raggiunto i vertici delle classifiche in Europa e oltreoceano, entrando al 1° posto nella classifica degli album più venduti sia negli Stati Uniti che nella sua nativa Gran Bretagna.

Se il lavoro procede a gonfie vele, non meno fortunata è la vita sentimentale di Zayn con la splendida modella Gigi Hadid. La coppia ha raggiunto la città di Napoli in occasione della Milano Fashion Week dello scorso febbraio. Lo scenario mozzafiato di Villa Lucia e la suggestiva Piazza del Plebiscito hanno fatto da set al romantico servizio fotografico realizzato per Vogue di maggio dal noto fotografo Mario Testin in diverse città d'Europa, tra cui Napoli.

Vediamo insieme le 5 cose da sapere sulla coppia del momento e sul fortunato momento artistico di Zayn. [Cliccare su Avanti]

1) Zayn e Gigi

Gigi Hadid, 20 anni, top model per  Victoria’s Secret e per altri celebri brand, è apparsa anche sul Calendario Pirelli 2015 e nei videoclip di How Deep Is Your Love di Calvin Harris & Disciples e Bad Blood di Taylor Swift. Zayn, 23 anni,  è stato uno dei componenti più amati degli One Direction, da cui è uscito un anno fa non senza strascichi e polemiche. L'hashtag Zayn e Gigi è stabilmente in trend topic su Twittter.

2) La nascita della storia

Zayn e Gigi, che hanno ufficializzato la loro storia lo scorso novembre, provengono entrambi da storie importanti. Lei ha chiuso da poco con Joe Jonas, anche lui un noto cantante, Zayn era reduce dalla storia con Perrie Edwards, anche se è stato paparazzato qualche mese fa con la modella Gage Golightley. I due sono apparsi ufficialmente come coppia nel video hot di Pillow Talk, il primo singolo da solista dell’ex One Direction, che ha superato i 300 milioni di visualizzazioni su Youtube.

3) iHeartRadio Music Awards

Nei giorni scorsi Zayn è stato protagonista di una applauditissima performance sulle note del nuovo singolo Like I would agli iHeartRadio Music Awards tenutisi nei giorni scorsi, e per l’occasione l’hashtag #iHeartZAYN è diventato trending topic mondiale su Twitter.

4) I record dell’album "Mind of Mine"

Mind of Mine  ha debuttato al n.1 della classifica Billboard Top 200 consacrando Zayn come il primo artista solista maschile del Regno Unito ad avere conquistato la n. 1 nelle chart con il suo primo album sia nella Billboard Top 200 sia nella classifica ufficiale degli album più venduti in UK. Oltre a questi risultati è il primo artista maschile solista ad avere debuttato al primo posto nelle chart US e UK dal 2009 ad oggi. L’album è in testa alle classifiche di Canada, Australia, Nuova Zelanda, Svezia, Norvegia e Francia, ed è l’artista internazionale che guadagna la posizione più alta nelle classifiche di vendita italiane. Mind of Mine ha battuto numerosi record anche in termini di streaming, con oltre 28 milioni di stream su Spotify.

 

5) L'apprezzamento della critica musicale

Mind of Mine ha ricevuto ottime valutazioni dalla stampa: USA Today lo descrive come un disco “accattivante, sexy, un’ottima proposta di R&B contemporaneo”, Rolling Stone ha affermato che “il timbro e l’estensione vocale di ZAYN vengono messi in risalto sia in brani come “sHe” sia in canzoni caratterizzata da falsetti come quelli presenti in “BeFoUr” e SPIN dichiara: “Non troverete molti altri album pop nel 2016 che siano ideati e concepiti in maniera così impeccabile”.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti