Napoli: su 2.012 vigili in organico, solo
400 scendono in strada
A Napoli i vigili urbani sono 2.012. Quelli pienamente idonei al lavoro su strada, però, sono circa 400. È quanto emerge da un’inchiesta che il settimanale Panorama pubblica nel numero in edicola da domani, giovedì 5 giugno.
A ridurre drasticamente il numero dei vigili urbani «attivi», secondo quanto rilevato da Panorama, sono più motivi: i distacchi sindacali (nel solo primo trimestre 2014 sono state concesse 607 giornate lavorative di permesso); condizioni sanitarie (307 agenti non possono prestare servizio su strada e altri 233 hanno altre gravi limitazioni).
Un’altra voce riguarda i permessi, un beneficio concesso a 1.050 vigili napoletani: 111 di loro hanno permessi di studio; 242 godono di assenze giustificate in base alla legge 104, che consente l’assistenza di parenti invalidi; altri ancora hanno figli minori di 8 anni. Alla drastica riduzione degli organici dei «pienamente idonei», infine, contribuisce anche l’anzianità: 750 vigili napoletani su oltre 2 mila hanno più di 50 anni, e questo fa sì che in 307 siano ritenuti idonei al solo servizio d’ufficio.
È tutto regolare? «Sono situazioni consentite dalla legge» dichiara a Panorama Ciro Esposito, alla guida del corpo dei Vigili urbani napoletani. «Certo, poi ci sarebbe l’eti- ca…». Ora un esposto in Procura forse consurrà all’apertura di un’inchiesta.
