Home » Video » Testamento solidale: un gesto che rimane per sempre

Testamento solidale: un gesto che rimane per sempre

Testamento solidale: un gesto che rimane per sempre

Il testamento solidale è un gesto di grande responsabilità e di generosità infinita

Quali erano le paure più grandi quando eravate bambini? Probabilmente ritornando con la memoria all’infanzia, la maggior parte di noi risponderebbe: la solitudine, l’isolamento e l’abbandono di mamma e papà. Nessuno si può sostituire all’affetto e al calore della propria famiglia, e questo la Lega del Filo d’Oro lo sa bene.

È l’unica associazione che accoglie tutta la famiglia“, racconta la mamma di Lisa durante l’ultimo trattamento della bambina presso il Centro di Osimo (AN). Dall’Umbria periodicamente si trasferiscono qui, e mentre Lisa fa musicoterapia, logopedia, idroterapia, gioca e si prepara a essere una campionessa di braille, mamma Sandra, papà Federico e le sorelline Denise e Jennifer rimangono ad aspettarla in foresteria, per cenare con lei.

Rendere possibile l’accoglienza di tutta la famiglia è un punto fermo nell’organizzazione del Centro di Osimo. Ma non sarebbe così semplice se non contribuissero anche i lasciti di persone come la Signora Herta, che ha fatto un lascito testamentario a favore della Lega del Filo d’Oro per ricordare suo padre Angelo. Le possibilità di investimento di questa preziosa donazione erano molte, ma ricordare l’amore di una figlia per il padre è sembrata quella più naturale. Così nel 2000 sono iniziati i lavori per realizzare una struttura che permetta alle famiglie di restare unite, mentre un loro caro è ospite a Osimo per la terapia: la foresteria “Angelo Corrao” ogni anno dà la possibilità a molti genitori di rimanere accanto ai loro bambini in riabilitazione a termine al Centro di Osimo.

“I lasciti sono la condizione per lo sviluppo di nuovi servizi e grazie ad essi abbiamo potuto pianificare e realizzare investimenti importanti. Per i prossimi anni i lasciti andranno a finanziare in particolare il progetto Linguetta per la costruzione del nuovo Centro di Osimo” – afferma Rossano Bartoli, segretario generale della Lega del Filo d’Oro – “Non è retorica dire che il testamento solidale è una scelta di grandissima generosità che gratifica chi la fa, come è successo per la signora Grazia che ha lasciato all’associazione tutto il suo patrimonio, o come Giuseppe sposato ma senza figli che ha dato alla “Lega” la nuda proprietà della sua casa, garantendo l’usufrutto alla moglie. O come Giorgio che nel suo testamento ha donato 500 euro del suo patrimonio all’associazione”.

Lisa alla Lega del Filo d’Oro ha imparato a parlare, a leggere il braille e a dire no se una cosa non le piace! E tutti i suoi progressi li ha ottenuti con i suoi genitori accanto. Tanti piccoli traguardi che rimangono per sempre, proprio come il gesto di generosità di chi li ha resi possibili.

© Riproduzione Riservata