Opera Jeff Koons distrutta da una visitatrice a Miami: la scultura valeva 40mila euro | video
I testimoni hanno raccontato ai media locali di aver visto la donna picchiettare sull’opera. L’impressione è che stesse cercando di verificare se fosse realmente un palloncino gonfiabile.
Una famosa opera di Jeff Koons, il Ballon Dog blu, è stato distrutto da una visitatrice di una galleria d'arte di Miami. La scultura valeva decine di migliaia di dollari, precisamente 42mila dollari.
Una donna stava ammirando l'opera che sembrava un palloncino blu a forma di cane, quando ha iniziato a toccarla e questa è caduta frantumandosi in mille pezzi. L’accaduto ha avuto luogo durante un’anteprima privata all’Art Wynwood di Miami. La scultura di colore blu brillante, faceva parte della famosa serie ‘balloon dog‘ che ha forgiato la reputazione internazionale di Jeff Koons.
Bénédicte Caluch, consulente artistico di Bel-Air Fine Art, che ha sponsorizzato l’opera di Jeff Koons, ha dichiarato al quotidiano americano Miami Herald che la collezionista non aveva intenzione di rompere l’opera e che l’assicurazione coprirà i danni. Alcuni collezionisti hanno pensato inizialmente che si trattasse di un siparietto architettato, nell’ambito di una performance artistica o di una messa in scena.
I pezzi dell'opera sono ora conservati in una scatola in attesa di valutazione da parte degli assicuratori, ma si ipotizza che i frammenti possano essere venduti a un prezzo ancora più alto.