video

Islanda: un viaggio nell’isola di fuoco immersa tra i ghiacci

Ci sono luoghi, al mondo, che richiedono di essere visitati almeno una volta nella vita e l’Islanda è senza dubbio tra questi. I geyser, le distese di lava (per oltre 200 vulcani), i ghiacciai (che ricoprono il 10% dell’isola), le cascate e le spiagge la rendono uno spettacolo davvero straordinario e unico.  Vecchia circa 20 milioni di anni contro i quasi 4 miliardi della crosta terrestre, l’Islanda è un’isola ancora giovane che sta entrando recentemente tra le mete più ambite dai viaggiatori europei, la scelta ideale per chi cerca terre ancora sconosciute ai più.

È infatti una tra le destinazioni emergenti preferite dai turisti europei e conserva ancora quella autenticità della scoperta di una nuova terra. Un fascino che non attrae ancora troppo gli italiani però. Infatti, l’Islanda è in testa alla curiosa classifica di Expedia.it sulle destinazioni turistiche più gettonate dai turisti europei ma dove è più difficile incontrare italiani.

Scenari trascendenti e un’atmosfera surreale caratterizzano l’isola dell’Islanda in ogni stagione dell’anno: la rinascita della vita in primavera, con l’erba che si rinverdisce e il ritorno degli uccelli migratori;  l’estate e le sue 21 ore di luce che rendono le giornate infinite; l’autunno con i ruscelli e i fiumi rigonfi di acqua dalla scioglimento dei ghiacciai; e infine l’inverno, che regala crepuscoli e aurore.

Questo ha contribuito a renderla fonte d’ispirazione per artisti e fotografi di tutto il mondo e, più recentemente,  set cinematografico di numerosi film visionari e fantascientifici, da Oblivion a I sogni segreti di Walter Mitty.

Per chi è alla ricerca di un viaggio all’insegna della natura e delle emozioni più primitive, l’Islanda è la meta perfetta per riscoprire quel mondo primordiale, magico e incontaminato – abitato da poco più di 300 mila persone.

Un’isola che non è solo una destinazione: è un’avventura, dove ogni tracciato ha un potere speciale e ogni paesaggio dona emozioni molteplici, in grado di sorprendere ogni tipo di viaggiatore.

Guarda il video sull' "acqua"

Ti potrebbe piacere anche