UberBoat-apertura
Uber
Tecnologia

Undici sfumature di Uber

Trasporti in barca ed elicottero, su moto e biciclette. Le alternative low cost e per ricchi prenotabili, oltre alle auto, sulla celebre app

Vetture a prova di sciatori, ciclofili, passeggeri con prole o scortati da compagni a quattro zampe. Barche con capitano, moto con centauro, risciò con conducente. Tutti prenotabili tramite Uber in vari angoli del mondo, dove l’applicazione fa le prove generali del suo futuro, invade persino il cielo. Andando oltre le semplici auto con autista, offrendo elicotteri che volano tra Cannes e Nizza assieme a veicoli che scorrazzano i surfisti con le loro tavole (in Australia) o i bagnanti tra una spiaggia e l’altra (in Algarve, in Portogallo).

Uber oggi

Valutata oltre 60 miliardi di dollari, più di qualsiasi altra start-up al mondo, il doppio di Airbnb, ha appena superato il traguardo dei 5 miliardi di corse in 76 Paesi e più di 450 città. Ma viene da un periodo turbolento, scandito dai malumori dei tassisti e dentro la compagnia, che hanno portato alle dimissioni del ceo Travis Kalanick e di altri importanti dirigenti. Scossoni che non hanno frenato le ambizioni di crescita, come testimoniano i servizi in provetta o già varati. Un ritocco al classico modello di business. Strano, ma Uber.

Per saperne di più


Le alternative al tradizionale Uber

UberAuto
Uber
UberAuto - Il nome inganna: non si chiama nessuna vettura, ma un risciò. Il mezzo di trasporto tipico di Paesi come la Cambogia o il Pakistan, dove viene offerto. Per i turisti occidentali è molto abbordabile: si spendono circa due euro per un tragitto dall’aeroporto al centro. Iniziando una vacanza in modo molto tipico.

I più letti

avatar-icon

Marco Morello

Mi occupo di tecnologia, nuovi media, viaggi, società e tendenze con qualche incursione negli spettacoli, nello sport e nell'attualità per Panorama e Panorama.it. In passato ho collaborato con il Corriere della Sera, il Giornale, Affari&Finanza di Repubblica, Il Sole 24 Ore, Corriere dello Sport, Economy, Icon, Flair, First e Lettera43. Ho pubblicato due libri: Io ti fotto e Contro i notai.

Read More