Tra multiverso e realtà, tornano le aespa con Illusion

Si chiamano KARINA, WINTER, GISELLE e NINGNING e insieme formano uno dei gruppi femminili più affascinanti del mondo K-pop: le aespa. Nate sotto la SM Entertainment, il gruppo - che ha debuttato con il brano Black Mamba in ben 95 classifiche in tutto il mondo compresa la Billboard Global (excl. US) in solo 3 giorni di tracking, segnando il debutto più alto per una girl group Kpop nella storia - è recentemente stato scelto da Apple Music come ultima aggiunta al suo programma Up Next, l'iniziativa mensile dedicata agli artisti e volta a identificare, mostrare e valorizzare i talenti emergenti.

Quando le aespa hanno debuttato nel 2020, tutto il mondo aveva gli occhi puntati su questo gruppo che non solo presentava quattro performer incredibili in carne e ossa ma, per la prima volta, apriva un varco in un mondo parallelo in cui le aespa potevano esibirsi liberamente nel multiverso grazie ad avatar costruiti con l’intelligenza artificiali.

Ma le aespa sono più reali che mai: l’anno scorso hanno rilasciato il loro primo EP, Savage - The 1st Mini Album che è entrato nella Top 20 della Billboard Top 200 diventando la più alta entrata nella storia per un debutto di un girl-group K-pop. L’EP è inoltre entrato nella Top 10 di diverse Billboard charts, comprese la Top Independent Albums, la Top Album Sales e la Top World Albums e la rivista TIME le ha incoronate come “The Next Generation Leaders, Class of 2022”.

Le aespa sono pronte per ritornare sulla scena con il loro attesissimo EP Girls - The 2nd Mini Album disponibile dall’8 Luglio. Il pre-order dell’album ha già registrato numeri altissimi in Asia, tanto da far diventare le aespa il secondo girl group dopo le BLACKPINK a superare 1 milione di pre orders nella storia. L’annuncio avviene in concomitanza della nuova partnership di SM Entertainment con Warner Records.


### aggiornato 22 luglio


Le aespa hanno raggiunto la Top 3 della Billboard 200 Chart e il primo posto nella classifica di vendita fisica registrando così la loro settimana più alta in classifica dal loro debutto del 2020. Il girls group della SM Entertainment aveva già infranto un importante record: quello del più alto numero di pre ordini di qualunque gruppo K-Pop nella storia con oltre 1.6 milioni di unità.

«Siamo così felici che il nostro nuovo EP GIRLS sia finalmente fuori così che i nostri fan possano sentirlo» dicono le aespa. «Con GIRLS, abbiamo potuto esplorare di più il nostro sound e raccontare nuove storie. Non vediamo l’ora di salire sul palco e vedere dal vivo i nostri fan!». .

Il progetto include la hit del 2020 “Black Mamba,” che le ha confermate come il K-Pop group del momento. All’interno di GIRLS, c’è anche il nuovo singolo ‘Life’s Too Short’ e la title track dell’album ‘Girls’ che sta catturando l’attenzione dei fan su Tik Tok grazie alla coreografia che le aespa hanno creato.

L’album da 9 brani vede KARINA, GISELLE, WINTER, e NINGNING creare un sound che va dall’ electro-pop, a ballad più sentimentali fino a toccare sfumature di R&B e a debuttare con il loro primo singolo in inglese ‘Life’s Too Short’, che ha raggiunto la Top 40 della radio airplay chart in America.

L’atteso album esce oggi 22 Luglio nel formato fisico in tutti i negozi. Il CD è disponibile in tre diversi formati tra cui un’edizione speciale digipack che contiene una cover diversa e 2 photocard.

I più letti

avatar-icon

Marianna Baroli

Giornalista, autore

(Milano, 1986) La prima volta che ha detto «farò la giornalista» aveva solo 7 anni. Cresciuta tra i libri di Giurisprudenza, ha collaborato con il quotidiano Libero. Iperconnessa e ipersocial, è estremamente appassionata delle sfaccettature della cultura asiatica, di Giappone, dell'universo K-pop e di Hallyu wave. Dal 2020 è Honorary Reporter per il Ministero della Cultura Coreana. Si rilassa programmando viaggi, scoprendo hotel e ristoranti in giro per il mondo. Appena può salta da un parco Disney all'altro. Ha scritto un libro «La Corea dalla A alla Z», edito da Edizioni Nuova Cultura, e in collaborazione con il KOCIS (Ministero della Cultura Coreana) e l'Istituto Culturale Coreano in Italia.

Read More