Lo studio di The Voice
Lo studio di The Voice
Musica

The Voice of Italy: gli inediti più belli

Questa puntata del talent di RaiDue ha deciso i quattro talenti che andranno alla Finale. Tra gli ospiti Jason Derulo, Alvaro Soler e Robin Schulz

La Semifinale

Si sono appena concluse le Semifinali di The Voice of Italy. Ad aprire la puntata, il dj producer Robin Schulz con Headlights e Prayer in C. Poi le esibizioni degli otto talenti che per la prima volta hanno presentato i loro brani inediti.

I quattro ragazzi rimasti in gara, che andranno alla Finale di mercoledì 27 maggio sono Fabio Curto (#teamFach), Thomas Cheval (#teamNoemi), Carola Campagna (#teamJax) e Roberta Carrese (#teamPelù). Per loro è già attivo il televoto che sarà chiuso mercoledì prossimo (per informazioni visitate il sito di The Voice).

Nel corso della serata, anche Jason Derulo che ha cantato Want to want Me, il cantautore spagnolo Alvaro Soler con El mismo sol (ora al #1 su iTunes) e il duo Kygo e Conrad Sewell in una versione intima di Firestone

Gli inediti degli otto talenti che si sono esibiti questa sera sono già in vendita su iTunes

1. Thomas Cheval - Allons Dancer

Thomas Cheval Thomas Cheval LaPresse

L'inedito del cantante di 17 anni ha sorpreso pubblico e giuria. Il testo è scritto da Axel Pani (nipote di Mina) e rispecchia alla perfezione la spensieratezza di un amore tra due ragazzi. Il ritmo coinvolgente dà valore a quello che è uno dei primi brani di The Voice of Italy interpretato in due lingue (il ritornello di Allons Dancer è in francese, mentre le strofe sono in italiano). Questa "bellissima apertura per The Voice" (parola di Noemi) è stata apprezzata al punto da portare Thomas diretto in finale. Il timbro particolare del ragazzo metà francese e metà ferrarese è un valore aggiunto per questo talent show: il sapore estivo di questa canzone non lo oscura, ma lo valorizza. 

Qui il link per acquistare Allons Dancer su iTunes

2. Sara Vita Felline - Brave Ragazze

Sara Vita Felline Sara Vita Felline LaPresse

L'arrangiamento punk-pop sul quale è costruito l'intero brano fa capire che si tratta di una canzone davvero originale. In effetti - nonostante durante l'esibizione live si faccia fatica a capire tutte le parole - è una canzone che parla, come ha detto J-Ax, "del bisogno d'affetto che si traduce in aggressività piacevole". Nonostante la potenza del brano, la scelta di giudici e pubblico ricade su Carola Campagna e Sara Vita lascia la competizione. Ma la profezia di Francesco Facchinetti si fa sentire: "Hai fatto l'inedito più originale e meno prevedibile di questa sera; tu i dischi li venderai". Speriamo che si realizzi: in caso contrario sarebbe una grossa perdita per tutti. 

Qui il link per acquistare Brave Ragazze su iTunes

3. Fabio Curto - L'ultimo Esame

Fabio Curto Fabio Curto LaPresse

La semplicità e la storia di Fabio Curto vincono sulla professionalità di Sarah Jane Olog. Il brano che il cantautore ha portato si chiama L'ultimo esame e vanta una collaborazione con L'aura e con i musicisti Emiliano Bassi e Simone Bortolotti. Come ha ricordato Roby Facchinetti, "Fabio ha avuto l'umiltà di mettersi completamente a nudo in questo brano". E questo è arrivato a casa, ai tanti fans che dall'inizio di questa edizione lo hanno supportato.

Qui il link per acquistare L'ultimo esame su iTunes

4. Carola Campagna - Se Solo

Carola Campagna Carola Campagna LaPresse

Il brano inedito di Carola Campagna si inserisce sulla scia dei brani che ha proposto nelle scorse settimane. L'atmosfera di Se Solo è magica e l'emozione di Carola durante l'esibizione è tangibile (forse troppo). La capacità della giovane di coinvolgere tutto il pubblico in un viaggio inedito è uno dei suoi punti di forza: vedremo su iTunes come verrà recepito questo messaggio. Prima di decretare il vincitore della sfida, J-Ax ha comunicato a Carola che - dopo l'esibizione di Carola in Let It Go - la Walt Disney ha contattato la Universal Italy per un progetto impegnativo: questa canzone di Carola sarà presente nel prossimo film della famosa azienda di intrattenimento statunitense.

Qui il link per acquistare Se Solo su iTunes

5. Sarah Jane Olog - The Cycle

Sarah Jane Olog Sarah Jane Olog LaPresse

La scelta di cantare il proprio inedito in lingua inglese forse non è stata premiata abbastanza. Fin dalle prime note di The Cycle si percepisce un'atmosfera particolare, intima, completa. L'esibizione è commovente e il brano ha tutte le caratteristiche per essere di casa in tante radio del nostro Paese. Questa edizione di The Voice ha aiutato Sarah Jane a non perdere il legame con il suo pubblico e a trovare ancora di più la sua strada in questo mondo. Sul palco - durante l'esibizione - c'erano solo lei e la sua storia. Non serviva altro.

Qui il link per acquistare The Cycle su iTunes

Ti potrebbe piacere anche

I più letti