The Idol, da Gaza al successo: la storia del cantante palestinese Mohammed Assaf - Video
Dal 14 febbraio al cinema il nuovo film di Hany Abu-Assad
Dal 14 aprile al cinema con Adler Entertainment, The Idol è il film ispirato all’incredibile storia vera di Mohammed Assaf, il cantante palestinese vincitore del talent show Arab Idol, diventato celebre a livello internazionale. Alla regia Hany Abu-Assad, palestinese autore di Paradise Now, Golden Globe 2006 come miglior film straniero. Nel cast Qais Atallah, Hiba Atallah, Ahmed Qassim, Abd-Elkarim Abu-Barakeh, Tawfeek Barhom, Dima Awawdeh, Ahmed Al-Rokh, Saber Shreim e Nadine Labaki
"Vedo The Idol come una sfida, una lotta e la voglia di sopravvivere anche a dure e a estreme circostanze", ha detto il regista. "È una storia di speranza e successo, dove un fratello e una sorella sono capaci di trasformare i loro svantaggi in benefici, ciò che è impossibile diventa possibile, chi proviene dal nulla e supera tutte le difficoltà, sconfigge la povertà, l’oppressione e l’occupazione".
Siamo a Gaza. Sinonimo di tanti conflitti, distruzione e disperazione, ma per Mohammed Assaf e sua sorella Nour, Gaza è la loro casa e il loro parco giochi. È dove, insieme ai loro migliori amici Ahmad e Omar, fanno musica, giocano a calcio e hanno il coraggio di sognare in grande. La loro band è alla buona, utilizzano vecchi strumenti musicali, ma nonostante tutto hanno grandi ambizioni. Mohammed e Nour desidererebbero cantare all’Opera Hall del Cairo; per raggiungerla sarebbe necessaria una vita intera, ma Mohammed scoprirà che per alcuni sogni vale la pena di lottare. Lungo la strada, Mohammed incontrerà la tragedia e proverà la solitudine. Il mondo che lo circonda andrà in frantumi. Nonostante tutto, comunque, Mohammed sa che la sua voce lo libererà dal dolore che lo pervade, e porterà a un popolo senza voce la gioia.
In questo video in esclusiva un estratto di The Idol: