È il nuovo trend, la nuova Dubai, la nuova Doha. L’Arabia Saudita come nessun altro è sceso in campo nel mondo del turismo globale grazie ad investimenti unici per offrire ai turisti il perfetto mix di natura ed arte, modernità e tradizione.
E se si parla di viaggi e turismo non si può tralasciare il livello degli alberghi che, dal punto di vista del lusso e del design si dimostrano all’avanguardia. Questi gli hotel (aperti i ormai prossimi all’apertura) più belli del paese.

AlUla
Habitas AlUla
https://www.ourhabitas.com/alula/
Situato nella regione inesplorata di AlUla, nel nord-ovest dell’Arabia Saudita, Habitas AlUla offre una nuova prospettiva al mondo dei viaggi e del lusso. Habitas, un marchio di ospitalità all’avanguardia rinomato per il suo approccio sostenibile e orientato all’esperienza, ha lanciato Habitas AlUla nel mese di novembre 2021.
Habitas AlUla incarna i sei pilastri fondamentali della programmazione del marchio: musica, benessere, avventura, cultura, apprendimento e gastronomia. Questi pilastri costituiscono la struttura di un’esperienza multiforme per gli ospiti, che immerge i visitatori nell’essenza genuina della cultura e dell’ambiente della regione. Le attività del resort comprendono passeggiate artistiche e culturali che rivelano i racconti celati nella storia di AlUla alle escursioni rinvigorenti nei canyon che offrono una connessione più profonda con la natura.
Prendendo il nome da una costellazione stellare venerata dai beduini per la navigazione, il Thuraya Wellness si presenta come il santuario del resort per il ringiovanimento e la tranquillità. All’interno dei suoi spazi sereni, gli ospiti trovano conforto e rinnovamento. Il Thuraya Wellness è un rifugio caratterizzato da una lounge ornata da un bar alchemico, sale dedicate ai trattamenti termali, un centro fitness avanzato, un’agorà del benessere all’aperto e uno studio di yoga contemplativo.

Leyja
Situata a NEOM, ricca di storia e mitologia, Leyja inizia dalla costa del Golfo di Aqaba e dalle sue acque seducenti a ovest, per poi snodarsi nell’entroterra e formare una magnifica valle naturale scavata tra montagne alte 400 metri che sono state create nel corso di lunghi secoli dalla forza della natura e dell’acqua.
I tre hotel di Leyja sono stati progettati in modo intelligente e sensibile da architetti di fama mondiale per integrarsi con la natura circostante, operare in modo sostenibile e offrire esperienze distinte. Le tre proprietà offriranno 120 eleganti camere e suite boutique, suddivise equamente con 40 chiavi per ciascuna.
La prima proprietà è fatta su misura per l’avventura attiva. Il design decostruito si arrampica sulle pareti del wadi come una scala, la cui struttura ricalca senza sforzo la topografia con un disturbo minimo delle linee naturali del terreno. La sua posizione unica, inserita nella cima della scogliera e nei fianchi della valle, si presta a coloro che cercano l’arrampicata su roccia e altre esperienze ad alto numero di giri nell’area circostante.
La seconda proprietà si erge dalla roccia e si trova in posizione dominante nel cuore della più grande oasi del wadi, fungendo da incantevole porta d’ingresso per la scoperta e l’esplorazione della valle che continua oltre. L’imponente scalinata che sale dal canyon all’ingresso della proprietà è un viaggio di scoperta, che offre una vista impareggiabile della valle in tutta la sua bellezza.
La terza proprietà è un rifugio benessere immersivo che promuove la longevità, con una facciata high-tech e riflettente che rispecchia la bellezza circostante e le pareti della valle. Questo permette il passaggio naturale del wadi attraverso il centro della proprietà, offrendo ai visitatori un’esperienza unica e interattiva.

Nujuma, a Ritz-Carlton Reserve (aprirà a breve – Q1 2024)
Immerse nella soffice sabbia bianca o arroccate sul mare azzurro, le ville del Nujuma, a Ritz-Carlton Reserve rispecchiano l’ambiente circostante con strutture ispirate alle conchiglie e interni rifiniti con oggetti trovati, arte locale e colori, texture e materiali presi in prestito dalla natura. Progettate per offrire sia un’elevata privacy che un accesso diretto all’esterno, ognuna delle 63 ville dispone di finestre panoramiche, spazi abitativi aperti, una piscina con vista sul mare e un telescopio per scoprire l’incantevole cielo stellato dell’Arabia Saudita. Circondata da acque cristalline e sabbia bianca e soffice, Nujuma è un santuario incontaminato dove l’esplorazione svela una costellazione di esperienze indimenticabili. Infatti, le immersioni sono la principale attrazione per gli ospiti del con un centro all’avanguardia che facilita una serie di attività legate al mare. Gli ospiti potranno esplorare ciò che si cela sotto uno degli arcipelaghi più incontaminati e protetti del pianeta, con lezioni di immersione, partecipando a escursioni in acque profonde e facendo snorkeling intorno alla barriera corallina esterna.

Riyadh
Four Season Hotel & Sky Bridge
https://www.fourseasons.com/riyadh/
La vista più mozzafiato di Riyadh è tutta vostra durante una cena privata per due allo Sky Bridge. Il ponte, che si estende sulla cima del Kingdom Centre, sede del Four Seasons Hotel Riyadh, è alto 300 metri e offre un panorama impareggiabile della città scintillante sottostante. A un tavolo a lume di candela posto al centro del ponte, vi concederete una cena gourmet di tre portate preparata per voi dal team culinario del Four Seasons. Un fotografo professionista immortalerà ogni momento romantico. La vostra serata indimenticabile continuerà con un soggiorno di una notte nella nostra Executive Suite, elegantemente arredata con servizi da fuga romantica. Dal tramonto all’alba, le stelle non vi abbandoneranno mai.
Gli ospiti devono prenotare con almeno 72 ore di anticipo. Esperienza non disponibile durante il mese sacro del Ramadan. Si prega di contattare l’hotel per i dettagli.

NEOM | Giga projects
Siranna (da aprire)
Siranna è uno spazio in cui l’eleganza e l’innovazione si incontrano per favorire uno stile di vita senza compromessi. Situata sulla costa del Golfo di Aqaba, questa destinazione ultra-lussuosa ospiterà un hotel di 65 stanze e 35 residenze esclusive.
La destinazione offre una vista ininterrotta sul Mar Rosso, con un design a più livelli che offre diversi punti di vista e prospettive. I pilastri esagonali, che emergono dall’aspro terreno costiero, sono caratteristici ma complementari alle montagne e alla flora circostanti. Arrivando con il trasporto via acqua alla baia appartata, gli ospiti attraverseranno le formazioni rocciose naturali prima di raggiungere l’incantevole ingresso della proprietà.
Con l’obiettivo di favorire il pensiero originale e il relax, Siranna offrirà ai visitatori e ai residenti l’opportunità di sfuggire al rumore e alle interruzioni della vita quotidiana e di circondarsi di persone che la pensano allo stesso modo in un ambiente elegante e senza sforzo.
Il principio guida dello sviluppo è quello di garantire un intervento minimo nella natura, per preservare il paesaggio circostante. L’architettura renderà omaggio al patrimonio dell’area locale e si integrerà perfettamente con le montagne e i wadi adiacenti.

Six Senses Southern Dunes
https://www.sixsenses.com/en/resorts/southern-dunes-the-red-sea/experiences
Per esplorare il patrimonio nabateo dell’Arabia Saudita e i maestosi dintorni del deserto
Primo resort aperto nell’ambito del progetto di sviluppo del Mar Rosso, questa destinazione rimane relativamente sconosciuta, incontaminata e affascinante. Il modo migliore per capire una cultura è viaggiarci. Con l’apertura dell’Arabia Saudita al turismo, si cambia la prospettiva di un Regno in evoluzione e si mettono in contatto i nostri ospiti con una storia che risale a oltre 2.500 anni fa.
Operando tutto l’anno e offrendo diverse esperienze in Arabia Saudita, intendiamo che il Six Senses Southern Dunes, The Red Sea sia una fuga per coloro che cercano il benessere, il miglioramento di sé e la pace interiore, ma anche una destinazione per l’avventura sfrenata e per esplorare l’ambiente naturale e unico del deserto saudita.

Red Sea Global – Ummahat Island | Giga projects
https://www.redseaglobal.com/en/
St. Regis Red Sea Resort
Questo nuovo e affascinante indirizzo è la prima isola privata aperta nel Mar Rosso, una delle destinazioni turistiche rigenerative di lusso del Regno, sulla costa occidentale del Paese. Situato sulla incontaminata Ummahat Island nella laguna di Al Wajh, il resort è un’oasi che definisce la destinazione grazie alla sua architettura all’avanguardia, ai dettagli di design sostenibile e al servizio su misura.
Progettati dall’architetto di fama mondiale Kengo Kuma, i tetti dell’hotel sono curvi per creare un rapporto armonioso con il terreno, mentre le ville sull’isola emulano le dune di sabbia circostanti. Allo stesso modo, le “ville coralline” sull’acqua hanno una forma a spirale che offre una vista a 360 gradi sullo splendido mare turchese.
Il Mar Rosso è circondato dalla quarta barriera corallina più grande del mondo e si estende per oltre 28.000 chilometri quadrati con un arcipelago di oltre 90 isole incontaminate. L’isola di Ummahat è circondata da un’abbondante fauna selvatica, ecosistemi marini e meraviglie naturali. Gli ospiti potranno fare snorkeling tra le barriere coralline preservate e intraprendere spedizioni subacquee verso i vicini relitti e siti di scoperta. L’acqua cristallina e blu vivo dell’isola può essere apprezzata anche da una serie di sport acquatici, tra cui stand-up paddle boarding, vela, windsurf e kayak. Le escursioni sulla terraferma con un breve viaggio in barca a noleggio offriranno agli ospiti l’opportunità di esplorare vulcani inattivi, siti storici e ampie dune del deserto.
