Home » Attualità » Difesa e Aerospazio » Tanker italiani, rinnovato il contratto con Boeing

Tanker italiani, rinnovato il contratto con Boeing

Tanker italiani, rinnovato il contratto con Boeing

Oltre 36000 ore di volo, missioni in ogni parte del mondo e gestione dell’emergenza Covid. I Kc-767 dell’Aeronautica sono uno dei migliori investimenti fatti dalla Difesa

Boeing e la Direzione degli armamenti aeronautici e per l’aeronavigabilità (Armaereo) hanno firmato un accordo grazie al quale l’azienda americana continuerà a fornire supporto logistico ai quattro velivoli rifornitori Kc-767A dell’Aeronautica Militare fino al dicembre 2025. In base all’accordo Boeing continuerà a offrire un’assistenza completa per i quattro aeromobili in forza all’Italia, che hanno complessivamente superato 36.000 ore di volo. L’attività, in gergo definita Mro, continuerà a comprendere la manutenzione, le riparazioni e la gestione della catena di approvvigionamento, il supporto ingegneristico, le revisioni delle pubblicazioni tecniche e l’addestramento al volo e alla manutenzione. Il generale ispettore capo Giuseppe Lupoli, che guida Armaereo, ha dichiarato: “Questi velivoli sono davvero un asset strategico e di grande visibilità per l’Italia, grazie alla partnership con Boeing l’Aeronautica Militare punta a mantenere un elevato grado di prontezza e successo di missione per tutto il periodo di 41 mesi di estensione dell’accordo”.

Boeing fornisce un supporto integrato alla flotta di velivoli da rifornimento dal 2011 e ciò ha consentito di svolgere circa 9.000 missioni durante le quali sono stati riforniti i nostri velivoli militari con più di 55.000 tonnellate. Indra Duivenvoorde, direttore di Boeing Government Services per l’Europa e Israele, ha dichiarato: “Boeing è impegnata a rafforzare una partnership che dura da oltre 70 anni con le Forze Armate italiane e con tutto il comparto industriale del Paese, abbiamo superato i requisiti della nostra partnership strategica per il KC-767 e, grazie a questo nuovo contratto, continueremo a sostenere l’industria italiana. Boeing si impegnerà per rafforzare le sue già eccellenti relazioni con le forze di difesa e l’industria italiana”.

Negli ultimi anni, il supporto e l’addestramento forniti da Boeing hanno assicurato un indispensabile sostegno durante diverse missioni critiche, come l’Operazione Inherent Resolve in Kuwait, le missioni di evacuazione da Kabul e la campagna di lotta al Covid. L’Italia è un player chiave nella rete globale di clienti, partner e fornitori di Boeing ed è uno dei Paesi con maggiori fornitori in Europa. Boeing, in Italia, ha quasi 40 fornitori diretti e numerosi altri indiretti.

© Riproduzione Riservata