Chi conosce Spotify ha pensato almeno una volta nella vita di acquistare la versione “full optional” del servizio (se già non lo ha fatto). Si chiama, come noto, Spotify Premium e permette di ascoltare musica senza interruzioni pubblicitarie e con una qualità audio più elevata, anche in modalità offline e, quindi, senza connessione internet. Il tutto condito dalla possibilità di accedere on-demand all’intero catalogo della piattaforma anche da smartphone.
Spotify Premium costa normalmente 9,99 euro ma è di queste ore la notizia di un accordo esclusivo con Vodafone che permetterà agli utenti del nostro Paese di attivare l’offerta a un prezzo di 6,99 euro, praticamente il 30% in meno rispetto al costo standard. Per usufruire dello sconto, attivabile dal 15 marzo attraverso questa pagina web oppure accedendo all’App My Vodafone, è sufficiente essere titolari di un piano Vodafone con Internet incluso. Per questi clienti, il primo mese è gratuito; dai mesi successivi l’importo di 6,99 euro verrà scalato direttamente dal credito telefonico.
L’accordo rientra nell’ambito dell’intesa siglata tra Spotify e Vodafone Group, già in essere in Irlanda e Regno Unito. Se per Spotify l’obiettivo è ovviamente quello di incentivare l’acquisto della sua proposta a pagamento, per Vodafone l’idea è di accelerare il processo di consumo di contenuti “pesanti” da smartphone o tablet. L’accesso web a servizi musicali e di intrattenimento da dispositivi mobili comporta infatti un crescente consumo di dati e quindi l’esigenza di reti sempre più veloci e affidabili. Condizioni che Vodafone intende soddisfare in maniera diffusa, come dimostra il recente piano di investimenti che dovrebbe portare l’operatore a raddoppiare entro il 2016 la copertura mobile con velocità fino a 42.2 Mbps (HSPA+) e triplicare l’estensione del 4G, già attivo in 100 delle principali città e località turistiche.
