
Presa elettrica a due vie (1918)

Lampadina per bicicletta a “proiettile” (1923)

Lampada forma quadrata (1927)

Il primo ferro da stiro elettrico (1927)

La radio R 31 3 Tube (1931)

Prima batteria a secco (1931)

Il primo asciugacapelli (1937)

La prima lavatrice (1951)

Tv in bianco e nero 17K-531 (1952)

Il primo frigorifero (1953)

Il primo rasoio elettrico (1955)

IL primo aspirapolvere cilindrico (1958)

W-31 è il primo condizionatore Panasonic (1958)

Techincs SP10, primo giradischi a trazione diretta (1970)

Il video registratore NV-8800 VHS (1977)

La prima console stereo “Asuka” 1964)

NE-550, il forno a micro-onde (1966)

Batteria cilindica agli ioni di Litio (2016)

SL 1200GR è l’ultimo giradischi a trazione diretta a marchio Techincs (2017)

L’altoparlante G10 con riconoscimento vocale (2018)

Z800, la Tv Oled di Panasonic (2018)

Panasonic GH5S è l’ultima mirrorless della serie Lumix (2018)
In un mondo come quello tecnologico nel quale le aziende nascono e muoiono nel giro di pochi anni, non sono molte le realtà che possono dire di aver tagliato il traguardo dei 100 anni. Panasonic è fra queste. La società creata da Konosuke Matsushita spegne proprio in questi giorni le sue prime cento candeline e l’occasione è quanto mai propizia per ripercorrere le tappe che hanno fatto la storia di questo marchio.
Da quella primordiale officina che nel 1918 muoveva i suoi primi passi nella produzione di lampadine e componenti elettrici, l’azienda giapponese ne ha fatta di strada, lasciando il segno in quasi tutti i settori dell’elettronica di consumo. La cronologia dei prodotti lanciati in questo primo secolo di vita parla chiaro: si va dalle lampadine per le biciclette al ferro da stiro elettrico, dalla lavatrice al frigorifero, dalla Tv al condizionatore, dall’asciugacapelli al rasoio elettrico, dall’aspirapolvere al forno a microonde, dalle videocamere e ai videregistratori alle fotocamere.
Se molti di questi oggetti fanno ormai parte dell’antiquariato della letteratura hi-tech, per altri c’è stato uno sviluppo progressivo che ha portato alla nascita di vere e proprie divisioni dedicate. Ad oggi Panasonic conta sette grandi linee di prodotto per il mercato consumer: televisori (con gamma Lcd e Oled), fotocamere e videocamere, home enterteinment e audio, grande e piccolo elettrodomestico, cura della persona, telefonia e smart home e sistemi di riscaldamento/raffreddamento.