Questo libro è un viaggio. O, per lo meno, una passeggiata per le strade di un quartiere molto, molto vivace. Ad accompagnare i giovani viaggiatori è una guida davvero speciale: Wynton Marsalis. Leggenda vivente del jazz, trombettista e compositore di New Orleans, è pronto a fare da cicerone sonoro per le strade intorno a casa.
E mostrare che tutto ha un suono: il sassofono che suona gli esercizi del mattino in una stanza di casa, la porta che scricchiola sul giardino, la grancassa e la pancia affamata di un bambino, il gocciolio del rubinetto e il ticchettio dell’orologio…
Con i disegni di un grande illustratore come Paul Rogers, uno che (si legge nella sua biografia) ha illustrato di tutto, dai francobolli alle locandine dei jazz festival più importanti del mondo, l’esperienza è completa.
Esattamente quella che si può fare scorrendo le pagine del libro Un’avventura sonora di Wynton Marsalis, illustrata da Paul Rogers, appena uscito per l’editore Curci Young.
Ma soprattutto, questo libro è un suggerimento: una volta seguite le orme di Wynton, assaporati tutti i disegni e interiorizzati tutti i suoni, basta chiudere il libro, aprire la porta di casa e andare in cerca della propria avventura sonora.
