Home » Tempo Libero » Musica » Lisa, il ritorno in scena da cantautrice

Lisa, il ritorno in scena da cantautrice

Lisa, il ritorno in scena da cantautrice

“Rispetto 6.1” è il nuovo album, scritto e interpretato da lei. Intervista alla musicista.

Lisa, il ritorno in scena da cantautrice
ufficio stampa

Lisa

Mancava dalle scene da un po’. Ma inrealtà stava lavorando al suo nuovo progetto, diverso dagli altri e fortemente cantautorale. Lisa, che si era imposta a Sanremo nel 1997 per poi farvi ritorno altre due volte, ora parla di sè. Con il nuovo disco Rispetto 6.1 tratteggia un diario intimo della sua vita e della sua storia. Tra musica e parole. Ne abbiamo parlato con lei.

Come ha lavorato a questo disco?

«Stavo attraversando un periodo particolare della mia vita e sentivo la necessità di liberare tutte le mie emozioni. Così insieme al mio amico e collaboratore Gualtiero Cesarini ci siamo chiusi nel suo studio di Roma a scrivere. Sono arrivate le prime melodie, che poi lui arrangiava, e le parole. Spesso venivano insieme alla musica, come è successo con i brani Ma ti prego scusami o Rispetto. Altre volte arrivava prima la musica o il contrario».

La scelta del tema, il rispetto, è molto forte in questo periodo storico. Che significato ha per lei questa parola?

«Per me la musica ha il dovere di trasmettere valori importanti e prima di esprimere un concetto ci penso parecchio, perché è come entrare nelle case delle persone portando un messaggio. Il rispetto è qualcosa di molto importante e decisivo per la vita delle persone. Troppo spesso questa parola viene usata in maniera pomposa, ma di fatto vuota. E io volevo dargli sostanza. Volevo raccontare la necessità di dare rispetto a se stessi, al prossimo, alla natura, agli esseri umani e a tutto ciò che ci circonda. Guardarsi dentro è l’unica strada per accettare l’imperfezione (da cui il brano Non è perfetto) di cui è fatta la vita. Che per questa ragione è così magnifica! Va rispettata, ma per farlo bisogna imparare ad accettarsi per quel che siamo».

Da interprete a cantautore. Com’è cambiato il suo ruolo artistico?

«Non trovo grande differenza tra le due cose, perché entrambe vivono in me. Io sono una cantautrice e mi appassiono a interpretare ogni parola affinché arrivi al pubblico. Certo, avere la forza e la libertà di espriemere le proprie idee e le proprie emozioni è un privilegio immenso».

———-

Lisa, Rispetto 6.1, è uscito il 27 maggio.

© Riproduzione Riservata