Gli italiani ascoltano, ovunque, RTL 102.5. Sono gli ultimi dati Audiradio a dirlo: la radio fondata da Lorenzo Suraci sfiora i 7 milioni di ascolti nel giorno medio ed è fra le prime anche nel quarto d’ora, con 531 mila italiani all’ascolto. Ma ciò che vince è il sistema RTL 102.5 con Radio Zeta e Radiofreccia: il nuovo modello, che strizza l’occhio al mercato pubblicitario, incassa ascolti record pari a 9,6 milioni ogni giorno.
Insomma, è il sistema di radio di Suraci il vero vincitore nell’ultima rilevazione Audiradio: la radio integrata vince e convince. E crea identità di gruppo, sinergie editoriali, raccolta unificata ed economie di scala che gli altri grandi poli privati non riescono ancora a mettere a fuoco. Ancora una volta il Gruppo RTL 102.5, con il suo sistema, fa scuola.
I dati dell’ultima rilevazione di Audiradio consegnano al mercato la grande prestazione del Gruppo RTL 102.5, che continua a rappresentare il benchmark nazionale in termini di costruzione, coesione e sfruttamento industriale del portafoglio editoriale. Una triade, quella composta da RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta, a cui si uniscono tutte le radio digitali. Si tratta di un modello industriale in cui le emittenti (digitali, FM, Radiovisione) dello stesso gruppo imprenditoriale si trasformano in un’unica macchina editoriale e commerciale. E in questo, ancora una volta, RTL 102.5 detta i tempi, insegnando ai media un nuovo linguaggio: dall’isofrequenza alla radiovisione.
Poi un’altra rivoluzione apocalittica: il Sistema RTL 102.5, composto dalle tre radio (RTL 102.5, Radio Zeta, Radiofreccia), dalle radio DAB, dalla radiovisione (presente in tutte le case degli italiani e nei ristoranti, bar, Autogrill), e dai social delle radio (che contano milioni di visualizzazioni e interazioni). Infine, la piattaforma RTL 102.5 Play: accessibile da ogni device, con contenuti esclusivi, le dirette (24 ore al giorno), il riascolto dei programmi o dei grandi eventi live.
Si tratta di una grande struttura, agile e crossmediale, che diventa il gigante degli ascolti: il sistema radio RTL 102.5, pronto per il mercato pubblicitario.
