Home » Tempo Libero » Musica » Il sistema radio di RTL 102.5 vince su tutto

Il sistema radio di RTL 102.5 vince su tutto

Il sistema radio di RTL 102.5 vince su tutto

Gli italiani ascoltano, ovunque, RTL 102.5. Sono gli ultimi dati Audiradio a dirlo: la radio fondata da Lorenzo Suraci sfiora i 7 milioni di ascolti nel giorno medio ed è fra le prime anche nel quarto d’ora, con 531 mila italiani all’ascolto. Ma ciò che vince è il sistema RTL 102.5 con Radio Zeta e Radiofreccia: il nuovo modello, che strizza l’occhio al mercato pubblicitario, incassa ascolti record pari a 9,6 milioni ogni giorno.

Insomma, è il sistema di radio di Suraci il vero vincitore nell’ultima rilevazione Audiradio: la radio integrata vince e convince. E crea identità di gruppo, sinergie editoriali, raccolta unificata ed economie di scala che gli altri grandi poli privati non riescono ancora a mettere a fuoco. Ancora una volta il Gruppo RTL 102.5, con il suo sistema, fa scuola.

I dati dell’ultima rilevazione di Audiradio consegnano al mercato la grande prestazione del Gruppo RTL 102.5, che continua a rappresentare il benchmark nazionale in termini di costruzione, coesione e sfruttamento industriale del portafoglio editoriale. Una triade, quella composta da RTL 102.5, Radiofreccia e Radio Zeta, a cui si uniscono tutte le radio digitali. Si tratta di un modello industriale in cui le emittenti (digitali, FM, Radiovisione) dello stesso gruppo imprenditoriale si trasformano in un’unica macchina editoriale e commerciale. E in questo, ancora una volta, RTL 102.5 detta i tempi, insegnando ai media un nuovo linguaggio: dall’isofrequenza alla radiovisione.

Poi un’altra rivoluzione apocalittica: il Sistema RTL 102.5, composto dalle tre radio (RTL 102.5, Radio Zeta, Radiofreccia), dalle radio DAB, dalla radiovisione (presente in tutte le case degli italiani e nei ristoranti, bar, Autogrill), e dai social delle radio (che contano milioni di visualizzazioni e interazioni). Infine, la piattaforma RTL 102.5 Play: accessibile da ogni device, con contenuti esclusivi, le dirette (24 ore al giorno), il riascolto dei programmi o dei grandi eventi live.

Si tratta di una grande struttura, agile e crossmediale, che diventa il gigante degli ascolti: il sistema radio RTL 102.5, pronto per il mercato pubblicitario.

© Riproduzione Riservata