Colpaccio di Che tempo che fa, il talk show condotto Fabio Fazio su Rai3, che domenica sera, 12 ottobre, ospiterà in esclusiva gli U2. Ad annunciarlo è stato lo stesso conduttore al termine della puntata di ieri.
La band irlandese ha scelto la trasmissione italiana per presentare per la prima volta dal vivo, ad eccezione del keynote della Apple di settembre, alcuni brani del nuovo album Songs of innocence, il tredicesimo della loro fortunata carriera, che uscirà nei negozi proprio il giorno dopo il talk show.
Songs of Innocence sarà disponibile negli scaffali dei mediastore il 13 ottobre, insieme al vinile e a una versione deluxe contenente una sessione acustica di brani selezionati dall’album, oltre e a quattro bonus tracks: Lucifer’s Hands, The Crystal Ballroom, The Troubles (Alternative version), Sleep Like A Baby Tonight (Alternative Perspective Mix by Tchad Blake).
L’album, registrato a Dublino, Londra, New York e Los Angeles con i produttori Danger Mouse, Paul Epworth, Ryan Tedder, Declan Gaffney e Flood, rivela le prime influenze musicali della band, dal rock e punk anni Settanta fino all’elettronica e all’ambient anni Ottanta. Bono ha descritto Songs of innocence come “il disco più personale che abbiamo scritto”.
C’è molta curiosità sull’accoglienza che riceverà l’album nei negozi, vista l’inedita strategia di marketing di regalare in formato digitale le canzoni di Songs of Innocence, prima dell’uscita del supporto fisico, ai 500 milioni di iscritti a iTunes. Staremo a vedere.
