Questa sfida in motion graphics (realizzata da Sergio D’Innocenzo) alla base del nuovo brano dell’artista, ha il potere di ipnotizzare le nostre menti verso una visione comune.
L’ambizione è proprio qui: descrivere immagini che sembrano generate al momento dai versi e dalle note di “Emisferi”. Un flusso di pensiero che sembra germogliare dalle note; oppure sono le immagini a suggerire i versi della canzone?
La piacevole ambiguità di questo viaggio siderale, un cosmo da cui nascono cerchi concentrici, sezioni auree, i dualismi del maschile e del femminile, dimostrano come anche nel linguaggio audiovisivo Barbara Eramo sappia essere lontana anni luce dalla ridondanza della comunicazione odierna.
Lasciarsi cullare da questo viaggio spazio-tempo, è come rigenerarsi dal lessico autoreferenziale ed effimero dei social, che oggi sembrano dettare i tempi di ogni espressione musicale e filmica del nuovo millennio.
Il video non vuole stupire o innovare, bensì creare una connessione indissolubile con la musica. Come se le immagini non potessero muoversi senza la musica e viceversa, come se fossero state concepite dalla stessa mente e nello stesso istante. Una concezione divinistica e sinestetica dell’arte in quanto tale.
DATE LIVE
21 Gennaio – Rassegna cantautrici Barbara Eramo & Diana Tejera – MILANO
25 Gennaio – Barbara Eramo con Andrea D’Apolito – Palazzo Pantaleo TARANTO
4 Febbraio – TramJazz “Incantautrici” Eramo & Tejera ROMA
9 Febbraio – AlexanderPlatz Jazz Club – Barbara Eramo, Alessandro Gwis, Andrea D’Apolito feat. Rinus Van Alebeek – ROMA
22 Febbraio – TramJazz Mediterraneo in Jazz – ROMA
8 Marzo – le Stelle del Mediterraneo -TUNISI
14 Marzo – Banda Ikona – AOSTA
28 Marzo – Colosseo Banda Ikona – ROMA
10 Maggio – Alexander Platz Jazz Club Mediterraneo in Jazz – ROMA
