Home » Tempo Libero » Cultura » Nasce l’Università della Vendita: AGroDiPAB forma i professionisti Horeca del futuro

Nasce l’Università della Vendita: AGroDiPAB forma i professionisti Horeca del futuro

Nasce l’Università della Vendita: AGroDiPAB forma i professionisti Horeca del futuro

AGroDiPAB lancia a Roma il primo polo formativo italiano per valorizzare la figura del venditore Horeca come professionista strategico e ambasciatore del Made in Italy

Un progetto innovativo per riscrivere il ruolo del venditore nel canale Horeca. AGroDiPAB – Associazione Grossisti della Distribuzione di Prodotti Alimentari e Bevande – ha annunciato la nascita dell’Università della Vendita, il primo ecosistema formativo in Italia interamente dedicato a trasformare il venditore in una figura strategica per la crescita aziendale.

Non un semplice corso, ma una scuola di mestiere e visione: percorsi da 40 a 1000 ore, completamente gratuiti, che combinano competenze tecniche e digitali, ascolto attivo e strumenti di CRM, negoziazione win-win e applicazioni dell’intelligenza artificiale alla vendita. L’obiettivo è formare professionisti capaci di generare valore per il cliente e l’impresa, sviluppando una mentalità imprenditoriale e una visione sistemica del mercato.

Focus sul Made in Italy agroalimentare

Particolare attenzione è rivolta al settore agroalimentare con il programma ITS “Next Generation Sale Professional”, che prepara tecnici specializzati nella valorizzazione e promozione dei prodotti Made in Italy sui mercati nazionali e internazionali. “Oggi più che mai servono venditori consapevoli, capaci di leggere il mercato e costruire relazioni durature – spiega Giuseppe Maria Arditi, Presidente di AGroDiPAB Horeca –. È un progetto che unisce formazione tecnica, intelligenza artificiale e cultura d’impresa, mettendo la persona e il cliente al centro”.

Presentazione a ottobre agli Stati Generali della Filiera

L’Università della Vendita sarà presentata ufficialmente il 28 ottobre a Roma, in occasione degli Stati Generali della Filiera Horeca. L’evento, promosso da AGroDiPAB, riunirà istituzioni, imprese, formatori e stakeholder per discutere il futuro delle professioni commerciali, la transizione digitale e le nuove strategie di promozione del Made in Italy.

Il ruolo strategico dell’Horeca nell’economia italiana

AGroDiPAB è il riferimento nazionale per la distribuzione alimentare del canale Horeca, un comparto che nel 2024 ha registrato un fatturato di 15,3 miliardi di euro e impiega 57.000 addetti in 3.400 imprese. Nel più ampio contesto della filiera agroalimentare italiana, che vale complessivamente 263 miliardi di euro, l’Horeca rappresenta una componente chiave per la competitività e la valorizzazione del Made in Italy, sostenendo innovazione, qualità, sostenibilità e formazione.

© Riproduzione Riservata