Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Polpettone di tonno
E’ uno dei classici dell’estate che noi vi proponiamo in due versioni: quella al forno che fa anche un po’ di crosticina ed è tanto invitante e quello freddo che fa impazzire di gioia di bambini soprattutto se avete uno stampo a forma di pesce. Non è difficile da fare. Gli ingredienti variano di poco. Mettiamoci all’opera.
ingredienti
800 gr di patate a pasta bianca, 500 gr di tonno sott’olio, tre uova, un mazzetto di prezzemolo, 100 gr di pangrattato, alcuni fili di erba cipollina, 3 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, sale e pepe qb.
Procedimento
Lessate le patate con la buccia, scolatele sbucciatele e subito schiacciatele al passapatate o con una forchetta. Lasciatele raffreddare. Ora in una ciotola amalgamate le patate, con il tonno che avrete sgocciolato dall’olio di conserva, due uova intere e la chiara del terzo conservando a parte il rosso, il prezzemolo, aggiustando si sale e di pepe, il Parmigiano Reggiano e un po’ di pangrattato. Se è troppo morbido il composto aggiungete altro pangrattato. Tritate l’erba cipollina e con questa aromatizzate parte del pangrattato. Ora date forma al polpettone sistematelo su un foglio di cartaforno in una teglia e pennellatelo con il rosso d’uovo rimasto e ricopritelo col pangrattato aromatizzato. Infornate a 200 gradi per una ventina di minuti.
Polpettone a freddo, ingredienti
800 gr di patate a pasta bianca, 500 gr di tono, due cucchiai di capperi dissalati, un oliva nera e una falda di peperone sott’olio, 3 uova, un vasetto di yogurt bianco magro, olio extravergine di oliva 150 ml, il succo di mezzo limone non trattato un mazzetto di prezzemolo, due cucciai di senape di Digione, pangrattato, sale e pepe qb.
Procedimento
Lessate le patate con la buccia, sbucciatele e schiacciatele subito con il passapatate o con una forchetta. Lasciatele raffreddare, intanto assodate due uova. Tritate finemente i capperi e il prezzemolo e in una ciotola unite le patate, i capperi, il prezzemolo i rossi delle due uova, aggiustando di sale e pepe e se serve aggiungendo per dare compattezza del pangrattato. Sistemate il tutto in uno stampo a forma di pesce e andate in frigorifero per almeno un’ora. Intanto preparate una maionese veloce. Nel bicchiere del mixer ad immersione mettete l’uovo, lo yogurt, l’olio, un pizzico di sale, il succo di limone e montate. Una volta ottenuta la salsa potete aggiungete se volete la senape. Ora sformate il nostro polpettone-pesce: con l’oliva fate l’occhio del pesce, con la falda di peperone la bocca e con l’albume delle uova sode disegnate, facendole a sottili fettine, le scaglie del pesce.
Come far divertire i bambini
Assegnate a loro il compito di fare l’amalgama dei vari ingredienti per creare il polpettone, mescolando e cantando sarà una festa.
Abbinamento
Va molto bene un Prosecco, ancor meglio un Cartizze, Apprezzabile è l’accostamento con una Passerina spumante. Se volete una maggiore acidità un Erbaluce di Caluso o un Lessini Durello spumante.
