Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
CRESPELLE ALLA CREMA DI ALBICOCCHE
Una golosissima occasione per fare festa con un dolce di facile esecuzione che esalta la frutta di stagione. In questo caso vi proponiamo, le albicocche ma potete sostituirle anche con le pesche. C’è qui una particolare attenzione al miele che troppo spesso dimentichiamo di usare in cucina. E invece è ottimo come ingrediente, ma anche un toccasana per la salute. Grazie dunque alle nostre amiche api e alla pazienza e perizia degli apicoltori.
Ingredienti per 8 persone:
per le crespelle: 100 gr di farina, 2 uova, 2,5 dl di latte fresco intero, 35 gr di burro.
Per la farcia:1 kg di albicocche mature e sode, 250 gr di mascarpone, 2 dl di panna, 6 cucchiai di miele di acacia o di fiori di arancio, 3 cucchiai di zucchero, zucchero a velo.
Procedimento
Per le crespelle mescolate tutti gli ingredienti amalgamandoli ben bene e fate riposare per un’ora (serve per evitare che durante la cottura si formino grumi e bolle). Nel frattempo lavate, tagliate e passate nel mixer le albicocche con il miele. In una ciotola mescolate il mascarpone con lo zucchero, unite poi il purè di albicocche e refrigerate il tutto per 30 minuti. Ungete con il burro il fondo di una padella per crepes, versateci sopra un mestolino di pastella e distribuitela uniformemente; fatela cuocere in entrambi i lati. Procedete nello stesso modo fino a esaurimento della pastella. Montate a parte la panna ben fredda e incorporatela delicatamente alla crema di albicocche. Piegate a metà la crespella, arrotolatela a forma di cono e farcitela con uno o due cucchiai di crema, facendo lo stesso con le altre crespelle. Spolverizzate infine con lo zucchero velo e servite.
Come far divertire i bambini
Insegnate loro a farcire le crespelle concedendo al liberta di assaggiare un po’ di ripieno.
Abbinamento
Un Moscato d’Asti se volete un matrimonio leggero, un passito di Pantelleria per una degustazione di maggior carattere.
