Home » Cuciniamo insieme: Tortino rustico di patate legumi e verdure

Cuciniamo insieme: Tortino rustico di patate legumi e verdure

Cuciniamo insieme: Tortino rustico di patate legumi e verdure

Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.

TORTINO RUSTICO DI PATATE, LEGUMI E VERDURE

Se cominciate a sentire il caldo dell’estate e volete una pietanza fresca ma invitante niente di meglio che puntare su un mix tra legumi che sono un’ottima fonte di proteine e verdure di stagione in questa ricetta che può essere servita anche tiepida.

Ingredienti per 4 persone:

60 gr di piselli sgusciati, 100 gr di ceci lessati, 750 gr di patate, 100 gr di fagioli borlotti lessati, 100 gr di fagiolini lessi, 1 cucchiaio di prezzemolo tritato, 100 gr di formaggio Asiago macinato, 3 uova, noce moscata q.b., olio extravergine di oliva, sale, pepe

Per la salsa: un trito di maggiorana, timo, prezzemolo finissimo, 5 cucchiai di olio Evo, sale e pepe verde.

Procedimento

Lessate e passate le patate al passaverdure; in una terrina mescolate le patate con il trito di erbe aromatiche, i ceci, i piselli, i borlotti, i fagiolini tritati grossolanamente, il formaggio, le uova, la noce moscata, il sale con il pepe. Formate un polpettone, avvolgetelo in carta da forno, mettetelo in una teglia, ungetelo e cuocetelo in forno caldo a 180 gradi per 45 minuti. nel frattempo preparate la salsa: macinate le erbe aromatiche e fatele insaporire con l’olio per un minuto, salate e pepe. Versate infine la salsa sul polpettone affettato e servite.

Come far divertire i bambini

Sarà loro compito sgusciare i piselli e i fagioli che già dovreste cominciare a trovare freschi.

Abbinamento

Un bianco di carattere che può essere una Vernaccia di San Gimignano, una Falanghina del Sanno o molisana, un Pecorino piceno, un Trebbiano d’Abruzzo.

© Riproduzione Riservata