Home » Cuciniamo insieme: Rigatoni alle melanzane con erbe fini e pancetta

Cuciniamo insieme: Rigatoni alle melanzane con erbe fini e pancetta

Cuciniamo insieme: Rigatoni alle melanzane
 con erbe fini e pancetta

Riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.

Rigatoni alle melanzane con erbe fini e pancetta

E’ un classico della cucina siciliana che noi abbiamo un po’ rivisitato affidandoci soprattutto all’apporto delle erbe fii per arricchire i profumi che già sono notevoli. La preparazione è molto semplice e noi ne abbiamo realizzato una fusion con la amatriciana. E’ un piatto che basta da solo a fare convivio.

Ingredienti

Due melanzane lunghe medie (250 gr circa), 300 gr di pomodori di Pachino, due spicchi d’aglio, una cipolla rossa piccola, 100 gr di pancetta stesa, basilico, maggiorana, timo, una punta di peperoncino, 15 gr di provolone, sale e olio extravergine d’oliva qb.

Procedimento

Fate a cubetti piccoli le melanzane, salatele leggermente e lasciatele a fare l’acqua. Nel frattempo dividete in quattro parti ogni pomodorino e mettetelo a marinare con olio extravergine, la cipolla rossa affettata finemente, un po’ di sale e le foglie di basilico. Prendete una padella e scaldate dell’olio extravergine d’oliva dove farete prendere colore agli spicchi d’aglio. Dorati che siano eliminateli e mettete a cuocere le melanzane, aggiungete la pancetta ridotta a giulienne e successivamente i pomodorini con la loro marinatura. Fate cuocere fin quando le melanzane non sono ben morbide. Ora aggiungete le erbe fini: il timo e la maggiorana private degli steli. Cuocete i rigatoni, saltateli nel sugo e aggiungete il formaggio grattugiato grossolanamente aggiustando di sale se serve.

Come far divertire i bambini

Date loro il compito di separare le foglioline delle erbe fini dagli steli.

Abbinamento

Un nerello mascalese o un nero d’avola. Da provare anche un Frappato. Sempre vini siciliani. In alternativa un Cirò Rosso dalla Calabria.

© Riproduzione Riservata