L’annuncio è stato dato da Carlo Conti durante il TG1 delle 20: “Ringrazio Laura per aver accettato con entusiasmo il mio invito È un grande onore ed una gioia condividere la conduzione del festival con un’artista ed una donna così forte, così carismatica e divertente come Laura”.
A seguire la dichiarazione della Pausini: “Sanremo è il mio destino. Il mio sorriso. La mia tentazione. La mia paura. A Sanremo sono nata artisticamente nel 1993 con La solitudine e quest’anno torno orgogliosa e commossa perché con tutto l’onore e la gioia del mondo condurrò con Carlo Conti la 76° edizione del Festival. Le prime volte non si scordano mai e come quando si dà il primo bacio mi sento emozionata. Ho passato tutti gli anni della mia vita vedendo Sanremo e mai avrei pensato di trovarmi ora in questo ruolo. Ringrazio Carlo, la stima che provo per lui da sempre è diventata anche fiducia, è riuscito a sbloccare la mia paura nell’immaginarmi conduttrice. Non vedo l’ora di divertirmi e commuovermi con lui al mio fianco. Farò davvero tutto il possibile per essere all’altezza di questo palcoscenico”.
Laura Pausini è da anni la cantante italiana più popolare nel mondo con 75 milioni di dischi venduti, oltre 6 miliardi di clic in streaming, nonchè prima e unica italiana a vincere un Grammy Award e ad entrare nella classifica americana Billboard Hot 100. Nella sua collezione di riconoscimenti internazionali c’è anche un Golden Globe, una candidatura agli Oscar e agli Emmy Awards.
