Home » Cuciniamo insieme: Corona di primavera

Cuciniamo insieme: Corona di primavera

Cuciniamo insieme: Corona di primavera

Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.


Corona Primavera ai fiori di zucca

Spuntano i fiori di zucca (meglio sarebbe dire di zucchina) e in cucina è davvero una festa. S trovano per un paio di mesi al massimo ma sono versatilissimi e ci consentono di abbellire i piatti. A Roma poi sono uno dei pilastri del fritto, nella cucina di mare sono utilissimi per dare profumo ai sughi di pesce. Insomma sono davvero un raggio di luce nei nostri piatti. Cominciamo ad usarli partendo da una ricetta che può essere tanto un secondo quanto un antipasto. Ed è un omaggio alla Primavera.

Ingredienti

Un mazzo di asparagi, 8 o 10 fiori di zucca, 100 gr di burro, 300 ml di latte, 300 gr di farina, un cipollotto fresco (o uno scalogno), 200 gr di piselli, 250 gr di spinacini, 3 uova, 4 cucchiai di Parmigiano Reggiano grattugiato, una scamorza bianca piccola, sale, pepe e noce moscata qb.

Procedimento

Mondate gli asparagi, poi fateli a tocchetti piccoli tenendo le cime da parte. Scaldate in una padella 20 gr di buro e fateci stufare il cipollotto tritato finissimo, aggiungete gli asparagi e portateli a cottura, se serve allungando appena con un po’ acqua. Sgranate i piselli. Prendete gli asparagi e frullateli in modo da ottenere una crema. Nella stessa padella dove avete cotto gli asparagi aggiungete un po’ di burro e scaldate i fiori di zucca che avrete aperto, privato del pistillo e allargato a mo’ di foglietto. Dovete scottarli appena. Ora fate una besciamella con il burro rimasto, la farina e il latte. Come al solito prima fate il roux cioè facendo saltare la farina nel burro fuso fin quando girando non si stacca dalle pareti della casseruola poi unite a filo il latte lavorando con una frusta per evitare che si formino grumi. Aggiungete il Parmigiano aggiustate con noce moscata, sale e pepe. Dovete fare una besciamella ben densa. Lasciate intiepidire e incorporate le uova e il frullato di asparagi nella besciamella. Nel frattempo in una padella con ancora un po’ di burro fate cuocere i pisellini, gli spinacini e le punte di asparagi ma lasciando le verdure croccanti. Ora con prendete una corona d’alluminio che possa andare in forno. Rivestitela con i fiori di zucca. Fate a tocchetti piccoli la scamorza e incorporatela al composto di besciamella, uova e asparagi. Versate questo composto nella corona di alluminio avendo cura di non far muovere il rivestimento di fiori di zucca. Andate in forno già caldo a 180° e cuocete a bagnomaria la corona per circa un ora e mezza avendo cura di coprire durante l’ultima mezzora perché non si dori troppo. Sfornate, sforate e riscaldate le verdurine e sistematele nel centro della corona. Se volete potete servire con dei crostini pan brioche abbrustoliti.

Come far divertire i bambini

Fateli giocare con le verdure facendo loro sgusciare i piselli, pulire gli spinacini e dando loro il compito di versare tutto n padella.

Abbinamento

Va benissimo un bianco come l’Arneis piemontese, un Gavi di Gavi sempre per stare in Piemonte, un Pigato ligure, oppure un Pinot Grigio delle Venezie per avere più morbidezza.

© Riproduzione Riservata