Home » Cuciniamo insieme: Merluzzo con arancia e finocchio

Cuciniamo insieme: Merluzzo con arancia e finocchio

Cuciniamo insieme: Merluzzo con arancia e finocchio

Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.


La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.


Merluzzo con insalatina di arancia e finocchio

Siamo alla grande Sicilia. Sentirete come i sapori mediterranei allieteranno il vostro desinare. Per questa ricetta dobbiamo dire grazie a Ciccio Sultano, cuoco di altissimo valore che ha due stelle Michelin nel suo Al Duomo di Ragusa Ibla ma che delizia anche con piatti di tradizione anche all’annesso bistrot I Banchi con in faccia uno dei più celebrati monumenti del barocco, appunto il duomo di Ragusa. Ebbene in questo piatto c’è la vocazione a costruire un’opera d’arte del gusto. E’ molto facile da eseguire, l’importante è che la materia prima sia di alto livello.

Ingredienti per 4 persone:

(per il baccalà) 4 filetti merluzzo da 120 g ciascuno dissalati, 4 spicchi d’aglio vestiti, timo, olio extravergine di oliva; Per la salsa di zafferano: 1 aglio, 1 cipollotto, 100 g di polpa di baccalà dissalata, 300 g di patate sbucciate, 1 l di acqua dove sono stati diluiti 3 g di zafferano; Per la polvere di frutti rossi: 30 gr di misto di frutti rossi disidratati e polverizzati (facoltativa); Per l’insalatina di arance e finocchi:

2 arance, 1 finocchio, olio, sale, prezzemolo, cipollotto fresco

Procedimento

Fate qualche ora prima di servirla un’insalatina con le arance e il finocchio condita generosamente con olio, sale, prezzemolo e cipollotto. Preparate la salsa di zafferano facendo soffriggere uno spicchio d’aglio e un cipollotto; dopo qualche minuto aggiungete la polpa di baccalà, fate rosolare e unite 300 grammi di patate tagliate a dadini sfumando con dell’acqua allo zafferano fino a coprire a filo utilizzando il quantitativo indicato. Proseguite la cottura per circa 15 minuti, lasciate raffreddare e frullare in modo da ottenere una salsa liscia e vellutata. Nel frattempo scottate il merluzzo dalla parte della pelle in una padella con olio, aglio e timo, proseguite la cottura in forno per 6 minuti. Scegliete quindi un piatto con il fondo ampio: adagiatevi la salsa di zafferano e ponete sopra il filetto di merluzzo. Completate posizionando con garbo l’insalatina di arancia. Decorate con la polvere di frutti rossi, delineando il perimetro interno del piatto.

Come far divertire i bambini

Saranno loro a decorare compore il piato. Affidatevi al loro estro creativo vedrete che successo.

Abbinamento

Scegliamo un bianco siciliano molto profumato: un Grillo, o un Inzolia. Se volete fare una scelta più armonica allora optate per uno Moscato di Pantelleria vinificato fresco (non passito).

© Riproduzione Riservata