Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
BAVARESE AI LAMPONI CON SALSA ALLE FRAGOLE
Un dolce che significa successo assicurato, i bambini si deliziano con queste morbidezze, gli adulti tornano bambini. E’ il tempo giusto per pensare a questa preparazione che richiede solo un po’ dI accOrtezza ed esalta i frutti di questa stagione. Le fragole in particolare. Abbiate cura di procurarvi anche qualche fogliolina di menta fresca. Ovviamente la bavarese è una base che si presta a diversi accompagnamenti: potete farla col cioccolato, con gli agrumi. Ma questa primaverile è davvero la migliore. La ricetta peraltro nonostante il nome ha origine francese e dovremmo classificarla come crema alla bavarese in onore della regione tedesca da dove è partita sotto forma di bevanda. Si preparava alla corte dei Wittelsbach un intruglio di te, latte, panna e liquore che i cuochi francesi hanno trasformato nella ricetta che oggi conosciamo.
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di lamponi, 2,5 dl di panna, 100 gr di zucchero, 5 g di fogli di gelatina 1 cucchiaio di Vodka (che potete togliere se avete bambini piccoli)
Per la salsa di fragole:
2 cestini di fragole, 80 g di zucchero, qualche fogliolina di menta e zucchero a velo per guarnizione.
Procedimento
Frullate i lamponi con lo zucchero e passateli al colino per eliminare la maggior parte dei semi. Nel frattempo mettete a bagno in acqua fredda la gelatina per circa 5-10 minuti, quindi strizzatela, scioglietela in un pentolino – a fuoco basso – con 2 cucchiai di passata di lamponi e Vodka (in sostituzione ala Vodka potete usare un po’ di sciroppo di zucchero). Unite il tutto alla passata di lamponi rimasta e alla panna montata; mescolate e versate il composto ottenuto in 4 stampini che verranno riposti in fresco a riposare per 3 ore. Intanto preparate la salsa: scaldate 100 millilitri di acqua, unite lo zucchero e, solo quando bolle, aggiungete anche le fragole. Cuocete per 10 minuti e lasciate raffreddare. Sformate sui piatti le bavaresi dopo aver immerso per un attimo gli stampini in acqua bollente, quindi decorate con la salsa e le fragole rimaste. Se volete aggiungete le foglioline di menta e una spolverata di zucchero a velo.
Come far divertire i bambinI
Beh il divertimento più grande per loro sarà passera al setaccio i lamponi e pulire le fragole. Abbondate con la quantità perché è probabile che un po’ di frutta sparisca durante le “operazioni”!
Abbinamento
Il migliore abbinamento è certamente un Brachetto d’Acqui spumante. Potete anche unire una Vernaccia di Serrapetrona Amabile sempre spumante oppure un Aleatico dell’Elba.
