Dobbiamo stare in casa? E allora riscopriamo la gioia di mettersi ai fornelli. Ogni giorno vi proponiamo una ricetta semplice da fare con quello che abbiamo in casa. E la domenica: la ricetta della festa anche filmata.
La domenica quando eravamo bambini si aspettavano il babbo o il nonno, magari di ritorno dalla Messa, con il vassoio delle paste. Erano quei dolci esuberanti di crema, morbidi di panna, spessi di cioccolata il segno tangibile della festa! Beh abbiamo deciso di riproporre con l’aiuto di Paolo Cacciani, cuoco di grande tradizione che ha il suo bellissimo ristorante appunto il Cacciani a Frascati, le paste della festa, ma stavolta salate. Attingendo anche ad un dono dell’orto che ci racconta ancora il sapore dell’inverno, ma ci accompagna al profumo della Primavera. Provate dunque a fare questi “Bigné di broccoli e salsiccia con crema di pecorino”. Apparentemente la ricetta può sembrare complicata, ma sappiate che in una mezz’oretta è pronta. Vi consigliamo di comprare i bignè già fatti – si trovano in panetteria e al supermercato – anche se in coda vi diamo i suggerimenti di come realizzarli. Potete usare questo piatto sia come antipasto, sia come secondo. Vi viene buono sicuramente in questi giorni in cui dobbiamo, ma è anche bello, stare in casa, ma quando torneremo a riceve gli amici sarà un ottimo amuse-bouche per una serata.
Crema di lattuga con mazzancolle
Una cena leggera e gustosa, coloratissima che si prepara davvero in fretta e che offre però l’occasione di gustare insieme l’orto e il mare in un accostamento molto fresco. E’ un patto che potete gustare caldo o anche tiepido, un ottimo primo che consente una variazione sulla solita pasta. In cucina dunque.
Ingredienti
16 mazzancolle belle polpose, due cespi di lattuga, due cipolline fresche, una patata grossa, una carota, una costa di sedano, due o tre fette di pane raffermo, due cucchiai di panna da cucina,uno spicchio d’aglio, cinque cucchiai di olio extravergine di oliva, un rametto di rosmarino, uno spicchio d’aglio, una foglia di alloro, sale e pepe qb.
Procedimento
Sgusciate le mazzancolle tenendo da parte le teste e il carapace. Private le mazzancolle del filetto nero e tenetele da parte. In una pentolina mette a bollire le teste e i carapaci delle mazzancolle con la patata, la carota, il sedano, salate e fate andare fino a fare un brodo. Ora mondate l’insalata e fatela a fettine. In un tegame scaldate età dell’olio di oliva con le cipolline finemente tritate, fate prendere colore e saltate la lattuga aggiustando di sale e di pepe, poi bagnate con il brodo e cuocete per circa un quarto d’ora. A cottura ultimata aggiungete la patata e aiutandovi con il mixer a immersione realizzate la crema di lattuga aggiungendo la panna da cucina. Fate a cubetti le fette di pane, in una padella scaldate l’olio rimasto con aglio, rosmarino alloro e fate saltare in padella il pane con le code di mazzancolle. Ora componete i piati mettendo in ogni fondina un po’ di crema di lattuga, 4 mazzancolle e alcuni crostini di pane aggiustando di sale e pepe e se serve con un giro di olio extravergine a crudo.
Come far divertire i bambini
Date a loro il compito di sbucciare le mazzancolle. Vedrete saranno abilissimi. Abbiate cura però di tagliare gli speroni sula testa dei crostacei per evitare che i bambini si pungano.
Abbinamento
Una Biancolella d’Ischia, un bianco di Furore, un’Inzolia siciliana, un Fiano minutolo, vini di mineralità e freschezza.
