
L’attrice americana Carole Lombard (1908 – 1942) sdraiata su un divano a Hollywood.

L’attrice Carole Lombard, anni ’30 circa.

Clark Gable e Carole Lombard nel film “Nessun uomo le appartiene” (“No Man of Her Own”) di Wesley Ruggles (1932)

Carole Lombard e Jack Benny nel film “Vogliamo vivere!” (“To Be or Not to Be)” di Ernst Lubitsch (1942)

10 febbraio 1939: gli attori Clark Gable e Carole Lombard dopo il loro matrimonio.

L’attrice americana Carole Lombard, che ha recitato nelle comiche di Mack Sennett, prima di entrare nella Paramount nel 1930.

Carole Lombard nel film “Il signore e la signora Smith” (1941) di Alfred Hitchcock

Carole Lombard nel film “Angeli della notte” (“Vigil in the night”) di George Stevens (1940).

Carole Lombard, 1930 circa.
Nel capolavoro di sagacia che si fa beffe del nazismo Vogliamo vivere! (1942) di Ernst Lubitsch, recentemente restaurato e riportato al cinema, abbiamo potuto rivedere tutta la sua avvenente freschezza. Carole Lombard, attrice americana di bellezza evidente e calda umanità, è stata la regina della screwball comedy, quel genere di commedia che ha imperversato negli anni Trenta e primi anni Quaranta, eredità del cinema muto, basata su una storia d’amore piena di svolte farsesche e battute imprevedibili.
Icona del cinema anni Trenta, capace di coniugare charme a un impareggiabile talento comico, Carole Lombard fu scoperta da “The King of Comedy”, Mack Sennett, che la scelse per le sue Bellezze al bagno.
Tra i film in cui ha fatto brillare la sua luce elegante e generosa ci sono la commedia satirica sulla Grande Crisi L’impareggiabile Godfrey (1936) di Gregory La Cava, per cui ricevette una nomination all’Oscar, e Nulla sul serio (1937) di William A. Wellman, satira sul giornalismo. L’attore William Powell, con cui recitò ne L’impareggiabile Godfrey, fu il primo marito; il celebre attore Clark Gable, con cui condivise il set in Nessun uomo le appartiene (1932), fu il suo secondo marito. I due si sposarono nel 1939 e vissere un’appassionata relazione.
Il signore e la signora Smith (1941) di Alfred Hitchcock, abilmente alle prese con toni brillanti, è stato il penultimo film interpretato da Carole Lombard. A seguire l’irrestibile Vogliamo vivere! (To Be or Not to Be). Carole Lombard, nome d’arte di Alice Jane Peters, moriva troppo giovane, a soli 33 anni in un incidente aereo, il 16 gennaio 1942.
A 75 anni dalla sua morte ricordiamo il suo talento e la sua beltà in foto.
