Neve e hummus, una passeggiata sul lago ghiacciato e poi baba ganoush. In Engadina, sempre più hub gastronomico, arriva l’inaspettato: la cucina levantina. Sì insomma, turca, siriana, libanese e quanto di meglio i sapori mediorientali possono offrire. Succede al Cresta Palace, hotel di impeccabile eleganza inizio 900 che si staglia nella già affascinante Celerina, dove al posto dell’italiano Giacomo’s ha appena aperto il ristorante «Ya Mama» di Moses Ceylan, chef sul cui petto sono già appuntate 2 Stelle Michelin e 18 punti GaultMillau.

Un concept inedito tra Sankt Moritz e Celerina
Il concept, totalmente inedito in tutto il comprensorio da Sankt Moritz in giù, è presto detto: una cucina di fascino mediorientale, un ambiente caldo, amichevole, familiare, così come l’ha voluto lo stesso Ceylan, un grande cuoco (anche nel senso della stazza) che ha portato le ricette delle sue radici nel Cantone dei Grigioni, novello Fitzcarraldo.
“Sì mamma”: la cucina della memoria
I piatti sono ispirati da quello che gli preparavano la mamma (non per niente Ya Mama significa “Sì mamma”), le zie e soprattutto la nonna. «Cucinava sempre a casa» ricorda Moses Ceylan. «Con pochi mezzi preparava piatti magici. Sono diventato chef grazie a lei».
Levante e Alpi: l’incontro che non ti aspetti
Attenzione però: non si tratta dell’ennesimo ristorante etnico che potresti trovare a Milano come a Parigi. La novità sta nell’estro, diciamo pure nell’arte di combinare sapori levantini e prodotti alpini. Ecco allora l’hummus con lenticchie di montagna dell’Engadina, le costolette di agnello locale con melograno e za’atar, i ravioli ispirati ai capuns. In arrivo sul menu i capuns börek, l’ayran a base di yogurt a chilometro zero, trota locale alla aramaica, hummus di barbabietola con erbe alpine, e «sto persino mettendo a punto un fonduta mediorientale», rivela Ceylan in anteprima.
La visione che ha cambiato il gusto dell’Engadina
Ci voleva, in zona, una bella scossa di gusto, un salto di atmosfera arrivato grazie alla visione di Bardhyl Coli, il nuovo direttore generale del Cresta Palace Celerina. Grazie a lui ora c’è «Ya Mama by Moses Ceylan», e l’Engadina è un po’ più speziata.



