The Dovekeepers – Il volo della colomba. La storia di Masada in una miniserie su Rai2
Raidue
The Dovekeepers – Il volo della colomba. La storia di Masada in una miniserie su Rai2
Televisione

The Dovekeepers – Il volo della colomba. La storia di Masada in una miniserie su Rai2

Arriva in italia la miniserie tv ispirata al bestseller di Alice Hoffman: la vicenda storica di Masada, raccontata da un inedito punto di vista femminile

Nei luoghi della storia

Lunedì 6 aprile su Raidue va in onda The Dovekeepers – Il volo della colomba: una miniserie, incentrata su quattro donne le cui vite si intersecano durante l’assedio di Masada, quando 900 ebrei riuscirono a tenere per mesi in scacco l'esercito romano in una fortezza di montagna nel deserto della Giudea. Una storia di "passioni" che incrocia uno dei miti fondatori dello stato di Israele ("Tutt'oggi - scrive Wikipedia - reclute dell'esercito israeliano vengono condotte sul luogo per pronunciare il giuramento di fedeltà al grido di: "Mai più Masada cadrà"). Ecco 5 cose da sapere.

Il romanzo e la leggenda

La miniserie è tratta da The Dovekeepers, il romanzo di Alice Hoffman inedito in Italia, e definito dal Premio Nobel Toni Morrison come “un importante contributo alla letteratura del 21° secolo”.
Masada era una roccaforte di montagna dove 900 ribelli, riuscirono a resistere all'assedio di una legione romana nel 70 dC, prima di essere invasi e incontrare una tragica fine. L'idea innovativa della Hoffman è stata quella di romanzare quegli (antichi) fatti attraverso gli occhi delle donne coinvolte, offrendo così visione insolitamente romantica della storia. Il libro è stato adattato per la tv da Ann Peacock e la regia della serie è di Yves Simoneau.

Il cast

La protagonista è un volto noto agli spettatori: Cote De Pablo, nel cast di NCIS – Unità anticrimine. Con lei ci sono Rachel Brosnahan (House of Cards), Kathryn Prescott (Finding Carter), Sam Neill (Jurassic Park) e Diego Boneta (Rock of Ages).

24 anni dopo

Non è la prima volta di Masada in tv. Il 5 aprile 1981, esattamente 24 anni fa, la ABC mandò in onda una miniserie in 4 puntate intitolata Masada, con Peter O'Toole e Peter Strauss e basata sul romanzo The Antagonists di Ernest K. Gann. Anni prima anche Orson Welles e Luchino Visconti avevano in progetto un film su quegli eventi storici (ma erano stati fermati dai conflitti arabo-israeliani).

Tutti a Masada

Masada resiste ancora oggi. Si trova a 100 km da Gerusalemme e sorge su un altopiano immerso nella depressione del Mar Morto, il che la rende un curioso capriccio geografico: sotto il livello del mare ma in rilievo (400 m) rispetto al territorio immediatamente circostante. Vi si arriva a piedi o in funivia (il viaggio dura circa un minuto).

La critica

I critici tv americani sono stati tiepidini. Il Boston Globe ha definito la miniserie "un'occasione mancata per fornire un'interpretazione moderna e avvincente del celebre suicidio di massa".

Ti potrebbe piacere anche

I più letti