The Affair
Showtime
The Affair
Televisione

The Affair, la serie tv vincitrice di due Golden Globe: 5 cose da sapere

Scopriamo la storia di tradimenti e intrigo di Showtime, incoronata come migliore serie drammatica e premiata per la sua attrice Ruth Wilson

1) La trama: più di una storia di tradimenti

Orfana di Breaking Bad, la Hollywood Foreign Press Association ha incoronato come migliore serie drammatica The Affair, nuova serie tv di Showtime, inedita in Italia, che ha debuttato negli States l'ottobre 2014. Alla sua prima stagione, The Affair ha conquistato anche un altro importante Golden Globe, alla migliore attrice protagonista in una serie drammatica, assegnato a Ruth Wilson.

Ma qual è l'ingrediente vincente di The Affair? Al di là di quello che il titolo può suggerire, la trama è molto più di una normale storia di tradimento. Dominic West interpreta Noah, professore newyorchese che cerca a fatica di scrivere un secondo libro, marito e padre di quattro figli adombrato dal carisma del suocero scrittore. Ruth Wison è Allison, cameriera di Montauk, località di mare di Long Island: anche lei sposata, ha perso tragicamente suo figlio piccolo. Incontratisi proprio a Montauk, i due instaurano una relazione extraconiugale. Ma lo sviluppo narrativo è tutt'altro che lineare. Ora vediamo il punto di vista di lui, ora quello di lei, a volte anche con discrepanze fattuali. Sullo sfondo, tra salti temporali, un omicidio. E intanto vibrano tensione erotica, dolore, un intrico che si dipana lentamente...

2) Gli stessi ideatori di In Treatment

The Affair Da sinistra: gli attori Joshua Jackson e Darren Goldstein, il regista Jeffrey Reiner, la produttrice sceneggiatrice Sarah Treem, gli attori Julia Goldani Telles, John Doman, Maura Tierney e Victor Williams, vincitori del Golden Globe come migliore serie drammatica per "The Affair", 11 gennaio 2015. Kevin Winter/Getty Images

The Affair è stata ideata per la rete americana Showtime da Hagai Levi e Sarah Treem. Israeliano, Levi ha già creato, diretto e prodotto la serie televisiva israeliana BeTipul, da cui è stata adattata la celebre versione americana, prodotta dallo stesso Levi, In Treatment. Treem, statunitense, ha già collaborato con Levi per la versione a stelle e strisce di In Treatment. Ha inoltre scritto per la prima stagione di House of Cards, famosa versione americana dell'omonima mini serie tv britannica anni '90.

3) Chi è Ruth Wilson

Ruth Wilson Ruth Wilson col suo Golden Globe come migliore attrice in una serie tv drammatica per "The Affair". Kevin Winter/Getty Images

Occhi celesti che inchiodano, labbra dal taglio arcigno, Ruth Wilson è un'attrice britannica versatile che proprio oggi compie 33 anni. Ha rivestito parti da protagonista soprattutto in teatro e tv, raccogliendo qualche ruolo collaterale degno di nota anche al cinema: era lei la donna amata dal ranger solitario in The Lone Ranger com'è stata lei la mamma dell'autrice di Mary Poppins in Saving Mr. Banks. In televisione, soprattutto, è celebre per aver interpretato la sociopatica Alice Morgan nella serie tv Luther, accanto a Idris Elba. Il Golden Globe arriva come consacrazione.
Anche il suo coprotagonista Dominic West è britannico. Lo abbiamo appena visto nell'adorabile commedia Pride, come gay ballerino. Nel cast pure Joshua JacksonMaura Tierney, nei panni dei rispettivi coniugi traditi.

4) Il parere della critica

Ruth Wilson e Dominic West Ruth Wilson e Dominic West Frederick M. Brown/Getty Images

"Probabilmente non c'è niente di più banale di una relazione extraconiugale. Parte del bagliore di The Affair sta proprio nel suo tessere un telaio sconcertante ed enigmatico in maniera quasi esaperante attorno all'impulso meno misterioso del mondo", questo il giudizio del New York Times su The Affair, che sul sito che raccoglie recensioni Rotten Tomatoes ottiene il 94% di critiche positive, mentre ha l'85% sul sito affine Metacritic. 
Il Time Magazine ne ha scritto così: "The Affair può diventare coinvolgente come un giallo. Può essere eccitante come una storia di adulterio. Ma il suo tema è già interessante: più si conoscono i personaggi, più complicata diventa la loro verità".

5) Seconda stagione già in arrivo

Showtime ha già dato il la a una seconda stagione di The Affair, sempre composta da dieci episodi. Andrà in onda nel corso del 2015.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti