Televisione

Rai: Fabio Fazio, i conti degli spot non tornano

Con gli ascolti in calo gli investitori pubblicitari potrebbero chiedere di rinegoziare i contratti

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Antonella Piperno

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Un contratto quadriennale da 8,9 milioni di euro è il prezzo giusto per il conduttore di un programma che nelle sue prime quattro puntate è passato dal 20, 8 al 14, 9 per cento di share?

La Rai continua a difendere Fabio Fazio e il suo Che tempo che fa, il deputato pd Michele Anzaldi, molto centrodestra e il Codacons lo defenestrerebbero volentieri.

Ma alle tante cifre che dalla firma del supercontratto stanno ballando attorno al programma che, sostiene Fazio, si finanzia con la pubblicità incassata, ora se ne aggiunge una, inedita e decisiva: il 14,5 per cento.

La resa dei conti

La fornisce a Panorama l’analista dei media Francesco Siliato dello studio Frasi e si riferisce alla soglia di ascolti del break pubblicitario sotto alla quale gli investitori che stanno sborsando 90 mila euro per 15 secondi di spot nel programma di Raiuno (è il prezzo di listino) potrebbero chiedere di rinegoziare il contratto. O decidere dopo il 31 dicembre, quando molti scadranno, di andarsene.

Per adesso a Raipubblicità, che, informano da viale Mazzini, ha venduto gli spot "garantendo una media di ascolti tra il 16 e il 18 per cento" si dicono tranquilli. La media, per ora, è rispettata. Ma, la graduale erosione degli ascolti c’è, così come la desertificazione che ha subito Raitre con il trasloco della trasmissione di punta su Raiuno.

E, se non dovesse fermarsi, saranno dolori. Anche perchè se per molti inserzionisti Che tempo che fa è solo uno dei programmi della loro pianificazione, la Rai prevede anche campagne monoprogramma. E chi ha puntato tutte le sue fiches su Fazio, potrebbe toglierle e allora sì che i costi andrebbero a gravare pesantemente sui proventi del canone.

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