Mr Selfridge: su Rai 3 la serie che racconta la storia del re dello shopping
Mr Selfridge
Televisione

Mr Selfridge: su Rai 3 la serie che racconta la storia del re dello shopping

L'avventura imprenditoriale di Harry Gordon Selfridge conquista il piccolo schermo anche in Italia

Dopo un passaggio sul satellite, domenica alle 21 arriva su Raitre Mr Selfridge, serie in 10 episodi basata sulla vita del geniale Harry Gordon Selfridge, fondatore degli omonimi grandi magazzini di Oxford Street a Londra.

Il volto di Mr Selfridge è il pluripremiato Jeremy Piven, a suo agio nei panni dell'imprenditore americano che ha cambiato le regole del commercio, trasformando lo shopping in un'esperienza appagante per i sensi. Ma gli inizi dell'avventura di Selfridges nel 1909 non furono rose e fiori, il tycoon rischiò più di una volta il fallimento. La serie lo racconta, anche se con qualche concessione di troppo all'epica dell'imprenditore/eroe.

Basata sul romanzo Shopping, Seduction & Mr Selfridge di Lindy Woodhead, Mr Selfridge è prodotta dalla rete inglese ITV che la trasmette da gennaio del 2013, quasi in contemporanea con gli Usa, dove va in onda sulla rete pubblica PBS, con una lusinghiera audience di 4 milioni di spettatori (a episodio). A febbraio sono partite le riprese della terza stagione.

Un successo d'autore: deus ex machina della serie è lo sceneggiatore britannico Andrew Davies, che ha firmato lo script dei due film su Bridget Jones e del primo adattamento televisivo di House of Cards.

I più letti

avatar-icon

Eugenio Spagnuolo