Ce la farà il super favorito della vigilia, il veronese Gilberto Neirotti, a vincere MasterChef Italia 2019? L’ottava stagione del cooking show di Sky Uno è arrivato alla finalissima, in onda giovedì 4 aprile, e proprio l’aspirante chef veronese è considerato uno dei possibili trionfatori del programma, che mette in palio un maxi premio di 100 mila euro.
MasterChef Italia 8: finale a quattro, Gilberto è il favorito
Saranno Alessandro, Gloria, Valeria e Gilberto a contendersi la vittoria nella finale di MasterChef Italia 8, prodotto da Endemol Shine Italy. Il favorito, almeno stando ai social, è proprio Gilberto, che di certo non ha brillato per simpatia e cordialità in questa edizione: il suo atteggiamento – un mix di strafottenza, competizione agguerrita e arroganza – non è piaciuto ai giudici, tanto da beccarsi spesso i rimproveri di Antonino Cannavacciuolo e Joe Bastianich, ma grazie al suo talento è riuscito a passare indenne attarverso Mystery Box e Pressure Test.
STASERA CHE SERA
— MasterChef Italia (@MasterChef_it) 4 aprile 2019
Dalle 21.15 su @SkyUno e @NOWTV_it scopriremo chi sarà l’ottavo #MasterChefIt!
Noi ci saremo, e voi? #4aprile pic.twitter.com/2DK3VCUQs6
Ce la farà dunque Gilberto Neirotti a strappare il titolo? Una foto pubblicata dal blog culinaria Dissapore lo ha mostrato in compagnia di Giorgio Locatelli all’ultima edizione di Identità Golose, lascia presagire di sì. Ma la competizione si annuncia serrata e se Alessandro Bigatti è l’outsider meno temibile, la quota femminile quest’anno è agguerrita e molto talentuosa: Gloria Clama nasconde dietro il profilo basso una grande tecnica, la siciliana Valeria Raciti – prima nel sondaggio on line di Sky Uno – si gioca invece la carta della simpatia e del talento ed è forse il concorrente che ha fatto l’evoluzione più interessante di questa stagione.
MasterChef Italia 2019 – I finalisti del cooking show

Valeria
MasterChef Italia 2019 – I finalisti del cooking show

Alessandro
MasterChef Italia 2019 – I finalisti del cooking show

Gilberto
MasterChef Italia 2019 – I finalisti del cooking show

Gloria
MasterChef Italia 2019 – I finalisti del cooking show

MasterChef Italia 2019 – I finalisti del cooking show

Il meccanismo della finale di MasterChef 2019
È lo chef pluristellato Heinz Beck il’ospite d’onore dell’Invention Test nel primo episodio della finale del talent culinario, durante il quale i concorenti dovranno affrontare una nuova prova prima della sfida decisiva. A guidicarli saranno come sempre i quattro giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich, Antonino Cannavacciuolo e Giorgio Locatelli, quest’ultimo vera rivelazione di questa edizione, innesto perfetto nel cast grazie al suo umorismo british e il suo saper mescolare la concretezza della provincia italiana e i grandi successi con cui si è imposto a Londra.
.@AntoninoChef, @BarbieriChef, @JBastianich e @GLocaOfficial si preparano a un CAPOLAVORO di Serata Finale! #MasterChefIt, dalle 21.15 su @SkyUno e @NOWTV_it! pic.twitter.com/C75jSJQWjs
— MasterChef Italia (@MasterChef_it) 4 aprile 2019
Solo tre dei quattro concorenti accederanno alla sfida finale, quella più difficile ma anche la più bella: nel secondo e ultimo episodio della serata dovranno infatti preparare un menu degustazione completo – composto da entrée, antipasto, primo, secondo e dessert – calandosi così nei panni di un vero chef. In palio per il vincitore ci sono 100 mila euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare il primo libro di ricette, edito da Baldini&Castoldi.