due per duo Made in sud
Ansa
due per duo Made in sud
Televisione

Made in Sud: i 5 sketch più belli di Massimo Borrelli

L'attore era andato in scena in coppia con Peppe Laurato anche martedì scorso

La carriera di Massimo Borrelli

Massimo Borrelli Made in sud L'attore comico Massimo Borrelli Ufficio Stampa Rai 2

C'è grande commozione sul web in queste ore per la scomparsa di Massimo Borrelli, l'attore dei Due Per Duo, in coppia con l'amico e sodale Peppe Laurato, scomparso a Napoli questa mattina. I due comici, consacrati dallo show di Rai 2 Made in Sud - condotto da Gigi e Ross con Elisabetta Gregoraci e Fatima Trotta - hanno cominciato a raccogliere i primi successi già a metà degli anni 2000, conquistando nel 2006 il Premio della Critica nella decima edizione del Festival di Martina Franca "per la carica umoristica e la professionalità dimostrata". L'anno successiso incassarono poi il Premio Massimo Troisi come "Migliori attori comici" e qualche anno dopo vennero lanciati definitivamente da Colorado Cafè, su Italia 1. Ecco alcune delle gag più belle di Massimo Borrelli.

L'ultima esibizione a Made in Sud

"Massimo, regalandoci un sorriso fino all'ultimo istante, è stato più che mai un guerriero". Così su Facebook il cast di Made in Sud ha voluto ricordare Massimo Borrelli: pur lottando con la malattia, l'attore aveva infatti scelto di lavorare fino all'ultimo partecipando anche alla puntata trasmessa lo scorso martedì. Ecco l'ultima esibizione in coppia con Peppe Laurato, col quale aveva inventato la gag della "Banda del buco".

Lo Strip cabaret dei Due Per Duo

L'idea che ha reso Massimo Borrelli e Peppe Laurato due dei personaggi più amati di Made in Sud è senza dubbi lo Strip Cabaret, ovvero una sequenza di battute a ritmo di musica - con la collaborazione del Dj Frank Carpentieri - in cui i due protagonisti si spogliano ad ogni battuta che non ha effetto positivo sul pubblico.

L'ironia sui temi sociali

Ritmo e linguaggio incalzanti, pause teatrali, uso misurato del dialetto. Sono queste le caratteristiche dei Due Per Duo che nel loro repertorio hanno utilizzato differenti registri comici - dai giochi di parole, alle freddure, dai monologhi alle battute feroci - per cercare di analizzare i temi sociali più attuali sempre utilizzando una chiave molto ironica.

I primi passi a Colorado Cafè con "I poliziotti"

La coppia di comici era diventata celebre per lo sketch dei poliziotti interpretato a Colorado Cafè, su Italia 1 nel 2009. "Un poliziesco che stravolge gli stereotipi del cinema e della fiction, esasperando la quotidianità rendendola demenziale, uno sketch costruito con tempi giusti e ritmi calibrati che da ampia dimostrazione delle capacità attoriali", come si legge sul sito ufficiale di Made in Sud.

I Due per Duo agli esordi

Sempre su YouTube si scova anche una delle prime esibizioni dei Due per Duo sul palco di Made in Sud, quando il programma ideato e scritto da Paolo Mariconda e Nando Mormone ancora andava in onda su Comedy Central: solo dal 2013 approdò su Rai 2, prima in seconda serata poi promosso in prime time visti gli ottimi ascolti. Quest'anno va in onda la settima edizione.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti