65esimo Festival di sanremo
Ansa
65esimo Festival di sanremo
Televisione

I 10 programmi tv più visti del 2015

Domina ancora il Festival di Sanremo. Nelle fiction, Terence Hill batte tutti

Festival di Sanremo - Rai Uno

I tre ragazzi de Il Volo festeggiano la vittoria del 65esimo Festival di Sanremo Ansa

Ancora una volta Sanremo si conferma il programma più visto dell'anno. La sessantacinquesima edizione del Festival, condotta da Carlo Conti, ha registrato gli ascolti più alti nella puntata finale con una media di 11.843.000: il picco massimo è stato toccato al momento della proclamazione dei vincitori, ovvero Il Volo, con il 73,64% di share.

Real Madrid - Juventus (semifinale Champions League) - Canale 5

La corsa dei giocatori della Juventus a salutare i tifosi Getty Images Sport

La semifinale di ritorno di Champions League tra Real Madrid e Juventus, trasmessa da Canale 5, ha realizzato ascolti record e con 11.620.000 di telespettatori (pari al 45.62% di share sul target commerciale) si è imposto come l’evento sportivo più visto di tutta la stagione, con un picco record di 13.010.000 spettatori e 20 milioni di contatti unici. 

Juventus - Lazio (Coppa Italia) - Rai Uno

Matri con la Coppa Italia conquistata battendo la Lazio Getty Images Sport

Boom di ascolti anche per Juventus-Lazio, la finale di Coppa Italia trasmessa in diretta da Raiuno: la partita - vinta dai bianconeri 2 a 1 - è stata vista da 9.202.000 spettatori con uno share del 33,71%. 

Un passo dal cielo 3 - Rai Uno

Terence Hill A un passo dal cielo Terence Hill in una scena di Un passo dal cielo 3, la fiction di Rai 1 più vista del 2015 Ansa

Terence Hill si conferma il re Mida indiscusso della fiction italiana: la terza stagione di Un passo dal cielo è infatti la serie più vista dell'anno, con tanto di esordio boom seguito da 7.619.000 (share del 28,62%), performance migliore persino della puntata finale, vista da 7.403.000 di spettatori. Il 7 gennaio l'attore tornerà su Rai Uno con la decima edizione di Don Matteo

Bulgaria - Italia (Europei di calcio) - Rai Uno

Eder e Conte: l'Italia si salva in Bulgaria Ansa

Quinto programma più visto del 2015 è l’incontro di calcio Bulgaria-Italia, valevole per le qualificazioni ad Euro 2016: trasmesso da Rai 1, ha conquistato 7.537.000 spettatori pari al 29.96% di share. Il calcio resta insomma una certezza nei palinsesti delle generaliste. 

L'angelo di Sarajevo - Rai 1

Beppe Fiorello L'angelo di sarajevo Beppe Fiorello è tra gli attori più amati dal grande pubblico Ansa

Altra certezza della fiction italiana è senza alcun dubbio Beppe Fiorello, amatissimo dal grande pubblico e capace come pochi di calarsi in ruoli sempre intensi e diversi. La mini serie ispirata al romanzo di Franco Di Mare è stata una delle fiction più viste dell'anno e la prima puntata ha conquistato 7 milioni 484 mila spettatori, con uno share del 27.05%. 

Isola dei Famosi 10 - Canale 5

Alessia Marcuzzi in posa nello studio dell'Isola dei Famosi 10 Ansa

Sul fronte degli show, l'Isola dei Famosi condotta da Alessia Marcuzzi ha battuto tutti e il passaggio a Canale 5 ha dato una boccata di ossigeno al reality. La puntata finale, con la vittoria delle Donatella - Giulia e Silvia Provvedi - è stata seguita da 6 milioni 545mila spettatori con il 31.99% di share.

Amici 14 - Canale 5

I vincitori della 14esima edizione di Amici, i The Kolors Ufficio Stampa Fascino

Record di ascolti anche per la finale di Amici di Maria De Filippi, altra regina indiscussa degli ascolti. La quattordicesima edizione del talent show è stato uno dei pezzi più pregiati del palinsesto di Canale 5, con share da capogiro sul target commerciale. La finalissima è stata seguita da 6.536.000 telespettatori (pari al 34.20% di share), con un picco del 54% al momento della proclamazione dei vincitori, ovvero i The Kolors

Il giovane Montalbano 2 - Rai 1

Il giovane Montalbano Michele Riondino Michele Riondino è il giovane Salvo Montalbano Ansa

Il personaggio nato dalla penna di Andrea Camilleri e intepretato da Michele Riondino è piaciuto davvero molto al pubblico italiano, tanto da imporsi come una delle fiction culto della stagione: la puntata più vista è stata la quinta, il 12 ottobre scorso, seguita da 5.647.000 spettatori (con uno share del 21.79%), anche se lo stop della diffusione dei dati Auditel per quindici giorni ha impedito di conoscere i dati relativi alla puntata finale. 

Tale e Quale Show 5 - Rai Uno

Tale e quale show 2015 Carlo Conti Carlo Conti con i dodici nuovi concorrenti Ansa

Tale e Quale Show resta uno dei varità cult della rete ammiraglia Rai. Ottimi gli ascolti della quinta edizione, anche se in leggera flessione rispetto allo scorso anno, con un picco di 5.307.000 di spettatori per la sesta puntata. Carlo Conti e la sua squadra non sbagliano un colpo.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti