Doc - Nelle tue mani: tutto sulla serie con Luca Argentero
Matilde Gioli e Luca Argentero (Uff. Stampa Rai)
Doc - Nelle tue mani: tutto sulla serie con Luca Argentero
Televisione

Doc - Nelle tue mani: tutto sulla serie con Luca Argentero

La fiction è ispirata alla storia vera di Pierdante Piccioni al via su Rai 1 da giovedì 26 marzo. Nel cast di Doc - Nelle tue mani ci sono anche Matilde Gioli e Sara Lazzaro

A causa di un trauma cerebrale, Andrea Fanti ha perso la memoria dei suoi ultimi dodici anni e si ritrova a essere non più il medico brillante di sempre, ma un semplice paziente. Famiglia, amici, colleghi, tutti diventano improvvisamente estranei e anche la sua carriera torna indietro: da primario stimato si ritrova ad essere ai livelli di uno specializzando. Comincia così Doc - Nelle tue mani, la nuova serie di Rai 1 ispirata alla vera storia del dottor Pierdante Piccioni, con Luca Argentero e Matilde Gioli, al via da giovedì 26 marzo. Ecco tutto quello che c'è da sapere.

Doc - Nelle tue mani, la nuova serie con Luca Argentero

La malattia come possibilità di nuova occasione, di cambiamento e di rinascita. Ruota attorno a questi elementi la sceneggiatura di Doc - Nelle tue mani, la nuova serie di Rai 1 tratta da una vicenda realmente accaduta - quella del dottor Pierdante Piccioni - che vede alla regia Jan Maria Michelini e Ciro Visco. Andrea Fanti è un giovane e brillante primario di Medicina Interna, temuto e rispettato dai colleghi e dai pazienti, pur non brillando per empatia.

Tutto cambia quando nella sala d'attesa dell'ospedale, il padre di un paziente deceduto nel suo reparto gli spara: quando si risveglia dal lungo intervento chirurgico, appare chiaro che il proiettile ha cancellato dal suo cervello i ricordi degli ultimi dodici anni di vita. La memoria di Andrea si è fermata a un passo dalla morte di suo figlio Mattia, non riconosce sua figlia Carolina (perché la sua ultima immagine è di lei bambina) e non ricorda nemmeno che a causa della scomparsa di Mattia si è separato dalla moglie, dirigente sanitario nello stesso ospedale.



Le anticipazioni della fiction di Rai 1 ispirata a una storia vera

La corteccia cerebrale di Andrea è gravemente lesionata ma questo non ha intaccato il suo desiderio di essere medico. Chiede di poter continuare la sua professione, ma l'unica possibilità che gli viene data è quella di ripartire dal basso, come specializzando, e scopre che può diventare un medico migliore quando capisce che l'empatia è un potente strumento di cura e così coglie la sua seconda occasione.

Al centro delle quattro puntate di Doc - Nelle tue mani (è ispirata alla storia vera di Pierdante Piccioni, raccontata nei suoi due libri) ci sono diversi casi clinici che i protagonisti riusciranno a risolvere e non solo grazie alle loro competenze scientifiche. Le vite private dei pazienti a poco a poco riveleranno segreti e colpi di scena e ognuno avrà una seconda occasione per riconsiderare alcuni capitoli della propria vita come una relazione segreta, un legame nascosto, un vizio clandestino. E in ogni episodio i personaggi coinvolti nel caso medico – dal paziente, ai suoi parenti, ai medici – ne usciranno più consapevoli.




Il cast di Doc - Nelle tue mani

Oltre a Luca Argentero, nel cast di Doc - Nelle tue mani c'è anche Matilde Gioli nei panni di Giulia, la dottoressa che Andrea ha dimenticato di aver amato in passato: ora Giulia cerca di seguire fedelmente gli insegnamenti di Andrea, ma questo la porterà a entrare sempre più in conflitto con lui. Sara Lazzaro è invece Agnese, l'ex moglie del protagonista e direttrice sanitaria dell'ospedale, mentre Beatrice Grannò si cala nel ruolo di Carolina, la figlia del primario. Giovanni Scifoni è Enrico, un neuropsichiatra infantile dalla grande sensibilità umana, che aiuterà Andrea nel suo percorso di riabilitazione.


Ti potrebbe piacere anche

I più letti