Ballando con le stelle 9: online i referti della Oxa, la Carlucci stoppa le polemiche
(Rai.it)
Ballando con le stelle 9: online i referti della Oxa, la Carlucci stoppa le polemiche
Televisione

Ballando con le stelle 9: online i referti della Oxa, la Carlucci stoppa le polemiche

La conduttrice replica punto su punto alle accuse e i referti medici della Oxa vengono messi online

“Vorrei aggiungere altre cose in merito ai commenti che ho sentito e letto in questi giorni ma credo che i fatti valgano più di mille parole e possano servire a tacitare le illazioni e le ricostruzioni fantasiose in cui taluni si sono avventurati”. E’ netta la presa di posizione di Milly Carlucci, che stoppa le polemiche esplose dopo l’infortunio capitato in diretta ad Anna Oxa durante l'ultima puntata di Ballando con le stelle. Col consueto effetto valanga, sul web si sono scatenate polemiche e dietrologie e il Codacons – l’associazione dei consumatori – ha diramato una dura nota accusatoria. Non solo è arrivata la contro replica fermissima della Carlucci (chapeau ad una grande professionista), ma per tacitare in via definitiva ogni sospetto, questo pomeriggio la Rai ha deciso di pubblicare sul sito di Ballando i referti medici.

LA PROTESTA DEL CODACONS. Vale la pena di fare un passo indietro alla nota del Codacons, secondo cui “anziché mandare la pubblicità come generalmente avviene in simili situazioni, ha proseguito la diretta seguendo passo passo le fasi dei soccorsi”. Secondo l’associazione, si sarebbe indugiato troppo sul dolore della cantante invece di stoppare la diretta: una scelta che “potrebbe sembrare finalizzata ad aumentare l'audience del programma, sfruttando una situazione di emergenza e di sofferenza di cui la tv italiana avrebbe fatto volentieri a meno”. Accuse pensanti a cui la conduttrice ha deciso di replicare dal suo blog.

INTERVIENE LA CARLUCCI. “Per legge in un programma del genere, il giorno della diretta è presente un’ambulanza, il medico della Rai e i fisioterapisti”, ha spiegato Milly Carlucci. “All’interno della nostra struttura c’è un vero e proprio ‘studio’ di fisioterapia frequentatissimo dai nostri concorrenti. Ecco quindi spiegata la prontezza dei soccorsi in pista. Il medico ha dato precise indicazioni di aspettare l’arrivo della barella e degli infermieri professionisti, per evitare il rischio di ulteriori danni al ginocchio di Anna Oxa”.

LA QUESTIONE PUBBLICITA’. “Quanto al fatto di mandare la pubblicità dopo l’infortunio, devo precisare che la pubblicità stessa va mandata ad orari più o meno definiti, stabiliti dalla Rai e dalla Sipra e in effetti era appena passato un blocco pubblicitario”, sottolinea la conduttrice. “In ogni caso non ho l’autorità di infrangere i regolamenti vigenti sugli affollamenti pubblicitari, che oggi sono molto precisi, oggetto di grande controllo e attenzione e possono far scattare pesantissime sanzioni per l’Azienda Rai”.

I REFERTI ON LINE. Per mettere la parola fine a polemiche e allusioni più o meno pensanti, sul sito di Ballando con le stelle sono stati pubblicati – col consenso di Anna Oxa – i referti dell’interessata, dove si parla chiaramente di “trauma distorsivo al ginocchio sinistro”. “Piccola riflessione a margine, in una competizione sportiva l’infortunio è sempre possibile, ma nessuno reclama il nero pubblicitario se s’infortuna un calciatore, uno sciatore o un ciclista o un motociclista e sicuramente il genere d’incidente che si è visto da noi non aveva per fortuna la tragicità di altri avvenimenti che abbiamo visto nostro malgrado in televisione”. Ulteriori precisazioni saranno date anche in diretta sabato sera, quando si tornerà alla gara tra le sei coppie ancora in gioco: ballerini per una notte, saranno il rugbista Mirco Bergamasco e il calciatore Fabio Quagliarella.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti