Ascolti 27/9: Fazio non decolla al debutto. Bene la D’Urso
Televisione

Ascolti 27/9: Fazio non decolla al debutto. Bene la D’Urso

Vince la serata “Il Segreto” su Canale 5 con il 15,49%

Quattro esordi importanti caratterizzavano la giornata televisiva del 27 settembre. Che tempo che fa in versione large ha cercato di "svoltare" proponendo una doppia razione di Luciana Littizzetto (prima nel backstage e poi con un intervento da 20 minuti), ma non ha fatto il botto rimanendo molto sotto le sue medie dello scorso anno in una Rai 3 che conferma di essere un po’ malmessa.

Le Iene Show, sempre con Teo Mammucari e Ilary Blasi ma senza la Gialappa’s al controcanto, ma con il Trio Medusa, ha spiccato il salto in vetta alla graduatoria dalla fine de Il Segreto in poi.

Al pomeriggio, invece, Barbara D’Urso è tornata a lottare contro Domenica In vincendo abbastanza facilmente contro una Rai 1 ancora non a regime nella fascia.

Nell’ultima domenica di settembre, quella che sportivamente parlando - con il Gran Premio del Giappone e i Mondiali di ciclismo su strada - una volta chiudeva un po’ malinconicamente l’estate, erano tante le cose diverse dal solito sulle tv generaliste.

In day time sono tornati on air i programmi contenitore di Rai Uno e Canale 5, con la prima sfida che è arrisa a Domenica Live, in vantaggio sia su Aspettando L’Arena che su Domenica In per larga parte del periodo in sovrapposizione; ma la vera novità della fascia è stato il risultato vicino al 10% portato a casa da Rai 2 con Quelli che il calcio.

Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 il film Whiplash ha raccolto 240 mila spettatori.

In tema calcio, alle 12.30 Genoa-Milan su Sky ha ottenuto 618 mila spettatori e il 3,72% di share; le partite delle 15.00, invece, hanno totalizzato 635 spettatori ed il 4,34% di share.

Alle 20.45, infine, Inter-Fiorentina, vinta dai viola per quattro a uno, ha conseguito sulla piattaforma sat 1,360 milioni di spettatori ed il 5,22% di share.

Su Premium alle 12.30 Genoa-Milano ha conseguito 588 mila spettatori ed il 3,51% di share, alle 15.00 la Serie A ha conseguito 573 mila spettatori ed il 3,95% di share. La partita clou di Milano delle 20.45 ha totalizzato 770 mila spettatori e il 2,98% di share.

Sul versante Mondiale Formula 1, il Gp del Giappone trasmesso live solo su Sky, ha riscosso 498 mila spettatori e l’11,98% di share, in progresso del 27% rispetto allo stesso gran premio dello scorso anno, con una permanenza del 60% e con la stagione attuale che complessivamente fino a questo momento, grazie alle vittorie di Sebastian Vettel e alla maggiore competitività della Ferrari è stato più seguita del 23%.

n tema Motomondiale, invece, il Gp di Aragona, trasmesso in chiaro anche su Cielo ed Mtv8, su Sky ha ottenuto 153 mila spettatori e l’1,76% con la Moto 3, 77 mila spettatori e lo 0,53% con la Moto 2 e 778 mila spettatori e il 4,33% con la MotoGp.

Su Cielo, invece, la Moto 3 ha conquistato 351 mila spettatori ed il 4,06%, la Moto 2 530 mila spettatori ed il 3,66%, la MotoGp 2,080 milioni di spettatori e l’11,55%. Su Mtv 8, inoltre, la Moto3 ha totalizzato 95 mila spettatori e l’1,1%, la Moto 2 146 mila spettatori e l’1,01% la MotoGp 507 mila spettatori ed il 2,82%. Quindi la gara da Aragona in contemporanea sui due canali free, ha fatto registrare 2 milioni e 587 mila telespettatori con il 14,37% di share. Il picco di share del 14,54% è stato registrato da Cielo, che durante il live della gara della classe regina è stato il secondo canale più visto in assoluto e settimo canale più visto sul totale giorno con il 2,6% di share.

Tra le mini generaliste free su La5 Downtown Abbey ha conquistato 148 mila spettatori e lo 0,6% di share e subito dopo Grande Fratello Live ha riscosso 223 mila spettatori e l’1,82%, su Rai Movie il film Arsenio Lupin ha totalizzato 309 mila spettatori e l’1,33%.

Su Iris il film Basic Instinct 2 ha raccolto 457 mila spettatori e l’1,85%, su Rai Premium la replica di Tale e quale show ha incassato 289 mila e 1,32%. Su Top Crime The Closer ha totalizzato 434 mila spettatori e l’1,68%.

Su Cielo ed Mtv le Audizioni di X Factor 2015 hanno totalizzato complessivamente 1,2 milioni di spettatori ed il 4,8%.

Su Real Time in seconda serata Il nostro piccolo grande amore ha totalizzato 627 mila spettatori ed il 4,3% di share.

Su Rai Sport 1 la prima parte della gara in linea dei Mondiali di ciclismo ha conquistato nel pomeriggio 456 mila spettatori e il 3,22%.

(www.tvzoom.it)

I più letti