Ascolti 17/12: La versione tv di "Tutta colpa di Freud" vince
Televisione

Ascolti 17/12: La versione tv di "Tutta colpa di Freud" vince

L’esperimento di Canale 5 funziona anche in Auditel

La corte del secondo giudizio di appello nel pomeriggio di ieri ha deciso di affibbiare sedici anni ad Alberto Stasi per l’omicidio di Chiara Poggi e novità arrivavano anche da Santa Croce Camerina, il giorno prima del funerale del povero Loris Stival. Ebbene, se producendo un’edizione speciale di Quarto Grado (più attenta al caso di Garlasco) che si contrapponeva al classico dei classici Chi l’ha visto? nella sua serata storica (che invece ha puntato soprattutto sulla storia siciliana), l’intenzione di Cologno era quella di battere l’avversario, l’esito della sfida di genere è stato fallimentare; se invece la strategia era quella di "sedare" un po’ Federica Sciarelli, si può dire che l’obiettivo sia stato almeno in parte raggiunto.

Il Biscione ieri sera ha portato a casa due vittorie e mezzo. Su Canale 5 la versione tv (diversa da quella cinematografica) di Tutta colpa di Freud a quota 4,372 milioni e 16,94% ha fatto molto meglio di tutte le altre commedia all’italiana trasmesse in quest’ultimo periodo dall’ammiraglia Mediaset e ha stracciato la fiction di Rai 1, Il ritorno di Ulisse, crollata sotto tre milioni (2,947 milioni) all’11,59%.

Al secondo posto della graduatoria si è classificato Chi l’ha visto?, capace di radunare ben 3,4 milioni di spettatori (14,95%); ma la settimana prima, potendo monopolizzare il racconto della nera, il programma di Rai 3 aveva sfondato il muro dei 4 milioni convogliando il 17,76% del pubblico davanti ai teleschermi.

Tra i titoli in evidenza su SkyCinema 1 Sky la prima tv di Un giorno come tanti, con Kate Winslet, Josh Brolin, Tom Lipinski e Maika Monroe ha riscosso 255 mila spettatori e sul canale dedicato alle feste la pellicola Merry Christmas, in onda dalle 22.41 ha conseguito 110 mila spettatori.

Su SkyUno l’episodio 19 di MasterChef Usa 5 ha conseguito 198 mila spettatori lineari. Su Fox Crime il terzo episodio della seconda stagione di Elementary ha radunato 168 mila spettatori lineari.

Tra le native digitali free su Rai Movie la comedyHappy family si è attestata a 377 mila e 1,42%; su Rai Premium Il Restauratore ha conquistato 418 mila spettatori e l’1,62% di share; su Iris Amiche per sempre ha ottenuto 343 mila spettatori e l’1,3%, su Top Crime Law & Order Svu ha conseguito 310 mila spettatori e l’1,1% con il primo episodio e 439 mila e l’1,7% con il secondo.

Su Rai 4 la pellicola Street fighter ha conquistato 347 mila spettatori e l’1,3% in prima serata. Su Giallo l’episodio della quarta stagione di Bones, in onda alle 22.00, ha totalizzato 411.000 telespettatori con l’1,6% di share.

(www.tvzoom.it)

I più letti