Ascolti 04/09: “Le tre rose di Eva” debutta alla grande
Televisione

Ascolti 04/09: “Le tre rose di Eva” debutta alla grande

La fiction di Canale 5 al 21,45% di share

Difficile da valutare l’esordio di una delle fiction più attese delle nuova stagione di Mediaset. Non si può considerare uno straordinario successo quello della prima puntata di Le Tre rose di Eva se come termine di confronto si usano i risultati delle repliche de Il Commissario Montalbano su Rai Uno: Luca Zingaretti ha raggiunto nelle ultime due puntate oltre 5,3 milioni di spettatori con oltre il 24% di share, mentre la storia con Anna Safroncik e Roberto Farnesi protagonisti ha esordito ieri a quota 4,6 milioni e il 21,4% di share. I conti tendono a tornare se si usa un tipo di raffronto diverso e più benevolo. Per esempio considerando che Le tre rose di Eva ha vinto il confronto indiretto con la fiction in prima tv Baciamo le mani, con Sabrina Ferilli, Virna Lisi e Francesco Testi nel cast, che poche sere fa sempre su Canale 5 ha totalizzato 4,484 milioni di spettatori e il 18,5% di share.

Ieri i canali della piattaforma satellitare Sky hanno raccolto uno share medio dell’8% nell’intera giornata, raggiungendo il 7,5% in prima serata e il 10,6% in seconda serata. I canali cinema di Sky hanno ottenuto il 2,7% in prime time, sport e calcio lo 0,5% e Fox l’1,6%.

Tra le alternative in chiaro alle generaliste da segnalare in prima serata i 264 mila spettatori e l’1,2% di share ottenuti da Rai 4 programmando la pellicola The Manchurian Candidate, mentre Mediaset Extra con on air Il meglio di Colorado ha raccolto 252 mila spettatori e l’1,13% di share e Top Crime 280 mila spettatori e l’1,26% con Law & Order. Molto buono è stato invece anche ieri il risultato di Cielo, a quota 282 mila e 1,27% di share, in particolare raggiungendo quota 300 mila spettatori e l’1,34% di share con il film Legion con Dennis Quaid, Paul Bettany, Doug Jones, Tyrese Gibson e, subito prima, ottenendo i soliti risultati sostanziosi grazie a Pown Stars-Affari di famiglia (285 mila e 1,24% di share con l’episodio delle 20.47).

 

 

I più letti