10 cose che (forse) non sai su Modern Family
10 cose che (forse) non sai su Modern Family
Televisione

10 cose che (forse) non sai su Modern Family

La sitcom americana che ha sdoganato il concetto di famiglie moderne come non l'avreste mai immaginata

La sesta stagione

Il 17 gennaio alle 22.50 arriva su Fox Comedy la sesta attesissima stagione di Modern Family, la sitcom che racconta le vicende di sei genitori più cinque figli: Jay Pritchett, un uomo di mezz’età sposato con una colombiana molto più giovane di lui; i suoi due figli (avuti durante il primo matrimonio): Claire, casalinga con marito e prole, e Mitchell, fidanzato con un altro uomo con cui hanno adottato una bambina.

Creata da Christopher Lloyd e Steven Levitan e girata con la classica forma del mockumentary, ha vinto tra gli altri 3 premi Emmy consecutivi ed un Golden Globe come miglior serie comedy.

Volete scoprire quante ne sapete su Modern Family? Continua a leggere.

Tutto un altro cast

Uno dei segreti del successo di Modern Family è il cast. Ma le cose sarebbero potute andare diversamente: altri attori sono stati presi in considerazione per la serie, prima che fosse girato l'episodio pilota. La ABC voleva Craig T. Nelson (Parenthood) nel ruolo di Jay Pritchett. Ma Nelson voleva più denaro di quanto la rete era disposta ad offrire, così fu preso Ed O'Neill. Sia Matt LeBlanc e Rob Huebel sono stati considerati per Phil Dunphy, mentre Kristen Johnston e Lisa Kudrow sono state in corsa per il ruolo di Claire. E Jesse Tyler Ferguson per quello di Cameron. Solo a Sofia Vergara pare non ci fosse alternativa...

L'altra Sofia

A proposito, la bombastica Sofia Vergara, sexi come non mai a 42 anni, è l'attrice più pagata della tv americana: guadagna 325 mila dollari a episodio e ha un reddito annuale di 37 milioni di dollari, che provengono soprattutto dalla pubblicità. Da Pepsi Diet alla AT&T sono molti i big spender a scommettere su di lei. Ma il suo primato personale è un altro: nel 2000, a 28 anni, ha sconfitto il cancro alla tiroide.

24 porta bene

Ogni stagione è composta scaramnticamente di 24 puntate. Finora ne sono state registrate 6. I fans aspettano con trepidazione la settima, che secondo qualcuno potrebbe essere l'ultima.

Modern Iranian Family

L'idea di raccontare la famiglia moderna in chiave comica è piaciuta persino in Iran, che ha voluto creare la sua Modern Family: Haft Sang. Niente coppia gay però: al suo posto una coppia etero e due teenager maschi invece di due femmine.

Famiglie moderne da tutto il mondo

Altre versioni local di successo della sitcom, quella cilena (Familia Moderna, con la coppia gay, ma senza adozione) e quella greca-cipriota (Moderna Oikogeneia, con coppia gay e adozione).

I due papà

Nell'episodio pilota di Modern Family, Cameron e Mitchell tornano da un viaggio in Vietnam dove hanno adottato una bambina che chiameranno Lily. Ma nel 2009, quando l'episodio è stato filmato e mandato in onda, questo non sarebbe stato possibile. La legge in Vietnam rendeva illegale a genitori single o coppie dello stesso sesso di adottare bambini. Ma negli ultimi anni, il paese è diventato più tollerante verso la comunità LGBT. All'inizio di quest'anno, il comitato dell'Assemblea nazionale per gli affari sociali ha concesso lo status giuridico e alcuni diritti alle coppie dello stesso sesso che vivono insieme.

A proposito di Cameron

A proposito di Cameron: l'attore che lo interpreta, Eric Stonestreet non è gay. Ma la sua interpretazione di un neo-papà gay 40 enne col debole per il football e Judy Garland, divertente senza mai essere macchiettistica, ha convinto persino gli esigenti membri della GLAAD (Gay & Lesbian Alliance Against Defamation) che nel 2011 hanno premiato Modern Family come miglior serie comica.

Il boom

Negli Usa Modern Family ha fatto boom durante la stagione 2011-2012 (terza stagione) con in media 12,93 milioni di spettatori. Ancora oggi è tra i 20 più popolari show televisivi in ​​onda con 12 milioni di spettatori in media.

Strano ma vero

Luke (Nolan Gould), il più piccolo dei Dunphy, ha conquistato i telespettatori con la sua aria da adolescente tonto e un po' svogliato: proprio quello che non è nella vita. Il suo quoziente intellettivo è di 150. Insomma è un piccolo genio (con tanto di iscrizione al Mensa da quando aveva 4 anni).

Strano ma vero/2

Le apparenze ingannano anche nel caso di Haley Dunphy (Sarah Hyland), la "svampita" di Modern Family: la vediamo spesso seduta intenta a mandarsi messaggini col suo fidanzato. Ma è solo un escamotage degli autori per permetterle di riposarsi, visto che è malata di displasia al rene (nel 2012 il padre le ha donato un rene).

Strano ma vero/3

E anche la "secchiona" Alex (Ariel Winter) ha il suo segreto: è cintura viola di Taekwondo. Suo nonno Jay (Ed O'Neill) la batte: è cintura nera in Brasilizan Ju-jitsu. Un vero esperto in materia.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti