
Lo stretching per lo sci
Due semplici esercizi anti-infortuni, da fare quando sei già in tuta da scarponi, per allungare i muscoli e prepararli alle discese in pista
Se fai sport, lo sai benissimo: allungare i muscoli è fondamentale prima e dopo l'attività fisica. Incluso quando stai per divertirti sugli sci: eccoti allora due semplici esercizi di stretching, da fare quando sei in coda alla seggiovia, per non rischiare strappi o altri infortuni sulla neve. "Ti consiglio di eseguirli anche al termine di una discesa impegnativa", aggiunge Davide Luisi, responsabile nazionale dei personal trainer di Virgin Active, "dato che durante la sciata le fibre muscolari vengono giocoforza accorciate. Agendo sia direttamente sia indirettamente sull'elasticità e sulla capacità di contrazione, lo stretching riporta infatti la muscolatura in condizioni ottimali per affrontare di nuovo la pista, facendoti inoltre conservare una buona mobilità articolare e aumentando la rimozione delle scorie metaboliche (in particolare di acido lattico) prodotte sotto sforzo". È lo stesso Davide a illustrarti gli esercizi in sequenza.
Stretching della catena cinetica posteriore / esecuzione
Mantieni le gambe tese e fletti il busto in avanti. Allungati il più possibile, tenendo il mento vicino allo sterno e aiutandoti con le mani per conservare la posizione aumentando lentamente e progressivamente la tensione. Mantieni la posizione per circa 30 secondi, quindi ritorna lentamente alla stazione eretta immaginando di "srotolare" la colonna vertebrale.