Lo stretching per lo sci
Ansa.
Lifestyle

Lo stretching per lo sci

Due semplici esercizi anti-infortuni, da fare quando sei già in tuta da scarponi, per allungare i muscoli e prepararli alle discese in pista

Se fai sport, lo sai benissimo: allungare i muscoli è fondamentale prima e dopo l'attività fisica. Incluso quando stai per divertirti sugli sci: eccoti allora due semplici esercizi di stretching, da fare quando sei in coda alla seggiovia, per non rischiare strappi o altri infortuni sulla neve. "Ti consiglio di eseguirli anche al termine di una discesa impegnativa", aggiunge Davide Luisi, responsabile nazionale dei personal trainer di Virgin Active, "dato che durante la sciata le fibre muscolari vengono giocoforza accorciate. Agendo sia direttamente sia indirettamente sull'elasticità e sulla capacità di contrazione, lo stretching riporta infatti la muscolatura in condizioni ottimali per affrontare di nuovo la pista, facendoti inoltre conservare una buona mobilità articolare e aumentando la rimozione delle scorie metaboliche (in particolare di acido lattico) prodotte sotto sforzo". È lo stesso Davide a illustrarti gli esercizi in sequenza.

Stretching del quadricipite femorale / partenza

Il quadricipite femorale è uno dei muscoli più grandi e forti del corpo umano e tra i più sollecitati nello sci alpino. Impugnando i bastoncini in un mano, sistemati in posizione eretta così da poter poi mantenere l'equilibrio anche su una gamba sola. 

I più letti

avatar-icon

Virgin Active

Virgin Active è la società del gruppo Virgin, fondato da Richard Branson, che opera nel settore del fitness e benessere dal 1999. Sbarcata in Italia nel 2004, ha abbattuto il concetto di palestra con il format innovativo del villaggio fitness e una concenzione di benessere che si basa su divertimento, famiglia, amici e offerta All Inclusive. I 28 centri fitness presenti in Italia offrono palestra con 200 macchinari per l’allenamento, 3 sale per i corsi fitness – oltre a sala spinning, studio Pilates e studio kinesis – piscina da 25 metri per il nuoto e i corsi in acqua, area relax con sauna, bagno turco e idromassaggio, personal trainer, centro benessere, bar, ristorante e parcheggio gratuito. Alcuni club si rivolgono alla famiglia e sono dotati di un'area bambini dove i soci possono affidare a personale competente i propri figli per tutta la durata del loro allenamento. Altri club - in particolare quelli situati nel centro delle città e definiti appunto Urban Club - sono pensati, invece, per le esigenze delle persone che lavorano in ufficio. Tutti i villaggi fitness Virgin Active, invece, presentano caratteristiche uniche sul mercato italiano: ambienti molto ampi e luminosi, superficie minima di 4.500 metri quadrati, parcheggio gratuito e un servizio a 360° per i propri clienti.

Read More