juventus guadagni ricavi champions league 2018 2019
ANSA/ANDREA DI MARCO
Lifestyle

Juventus, ecco quanto ha guadagnato con la Champions League 2018-2019

Il club mette a bilancio 94 milioni di euro più una ventina di incassi allo Stadium. L'eliminazione ne costa potenzialmente altri 40

L'eliminazione patita per mano dell'Ajax nei quarti di finale della Champions League chiude in anticipo rispetto ai programmi la campagna europea della Juventus. Una delusione sportiva in parte mitigata dalla consapevolezza che dal punto di vista economico il club ha ricavato dall'annata una montagna di soldi, pure se il ko con i lancieri costa potenzialmente fino al una quarantina di milioni di euro di mancati ricavi.

Il conto totale di quanto la Juventus riceve dalla Uefa per la sua Champions League 2018-2019 è di 94,1 milioni di euro. A questo vanno aggiunti gli incassi delle partite allo Stadium che sommati insieme raggiungono quota 19,5. Il totale è, dunque, di oltre 114 milioni di euro. Poteva andare meglio, ma non c'è da lamentarsi.

Tutti i premi e bonus conquistati dalla Juventus

I bianconeri hanno ricevuto 15,25 milioni di euro come bonus di partecipazione alla fase a gironi, al quale si sono sommati 10,8 milioni per le quattro vittorie ottenute in campo. Il ranking storico, novità di questa stagione in tema di suddivisione del montepremi Champions, ne ha assegnati alla Juventus ben 29,9 con un minimo garantito di 55,97.

A questi vanno aggiunti il premio per la qualificazione agli ottavi di finale (9,5) e quello per il passaggio ai quarti nella notte della rimonta contro l'Atletico Madrid (10,5).

Poi c'è il market pool che per la Juventus significa mettere in tasca complessivamente 18,3 milioni di euro tra prima fase (13,4) e seconda tranche calcolata in base al numero di partite disputate in rapporto alle altre squadre della stessa nazionale.

Il record di incasso è stato stabilito nella sfida con l'Ajax: 5,016 milioni superando quello precedente con l'Atletico Madrid (4,947). Attenzione: si tratta di cifre al netto dei ricavi delle aree hospitality che valgono diverse centinaia di migliaia di euro nelle gare top della stagione.

I più letti

avatar-icon

Giovanni Capuano