Sesso, quanto dura la passione?
Sesso, quanto dura la passione?
Società

Sesso, quanto dura la passione?

Altro che "50 Sfumature di Grigio" (o Nero): uno studio sfata il mito della soddisfazione sessuale

Altro che 50 Sfumature di Grigio o di Nero: se Kim Bansinger è pronta per interpretare la protagonista del secondo capitolo della saga ad alto tasso erotico, si scopre che in realtà la passione sotto le lenzuola ha vita breve e precisamente dura (appena) 365 giorni.

Secondo uno studio della Ludwig-Maximilian University di Monaco di Baviera, in Germania, la soddisfazione sessuale raggiunge sì il suo apice nel giro poche settimane - e precisamente nei primi tre mesi - prosegue a livelli molto elevati nei successivi 6/9 mesi, ma poi inizia un inevitabile calo, fino a quando, dopo un anno, cominciano a comparire i primi "mal di testa". La ricerca tedesca ha presto in esame 3.000 soggetti, con una condizione affettiva stabile, per lo più eterosessuali e di età compresa tra i 25 e i 41 anni.

Secondo lo studio, pubblicato sulla rivista Archives of Sexual Behavior a sancire la progressiva fine della "libido" e del desiderio del partner non sono i figli, bensì i disaccordi interni alla coppia. Ecco allora che se nel primo anno di relazione la soddisfazione sessuale vede un aumento pressoché costante, dopo i primi 365 giorni (giorno più, giorno meno) ecco che inizia ad affievolirsi, spesso fino a scomparire del tutto.

Chissà cosa ne penserà la eterna sex symbol Kim Basinger, lei pronta a vestire (e svestire) i panni di Elena Lincoln, l'ex amante nonché dominatrice di Christian Grey, nei cinema dal 10 febbraio 2017, almeno secondo quanto pubblicato da Variety. Se lei, che è già stata protagonista di 9 Settimane e mezzo, riuscirà a non deludere, allora forse ci sarà ancora speranza che anche la passione possa non spegnersi, almeno non dopo appena un anno.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti