Primavera
IStockPhoto
Primavera
Società

Primavera: 5 cose da sapere

Con l'inverno alle spalle è tempo di dare un colpo di spugna alle vecchie abitudini

1. Equinozio bisestile

Equinozio bisestile Equinozio bisestile IStockphoto

Il 21 marzo è il primo giorno di primavera, quell'equinozio tanto atteso, quel momento nel quale il Sole attraversa uno dei due punti, nella sfera celeste, in cui l'eclittica e l'equatore celeste si intersecano: il cosiddetto punto vernale che dà l'addio all'inverno. In realtà, però, visto che il 2016 è bisestile l'equinizio è stato ieri, 20 marzo, per la precisione alle 5:30 del mattino. Un equinozio super precoce che ha dato l'avvio alla bella stagione un giorno prima.

2. Via la stanchezza a tavola

Depurarsi a primavera Depurarsi a primavera IStockPhoto

L'allungarsi delle giornate, il cambio dell'ora e il maggior tempo passato all'aria aperta comportano un incremento di stanchezza e sonno che a primavera può spezzare le gambe. Contrastare gli effetti negativi della primavera è possibile e si può cominciare a farlo a tavola. L'orto e le primizie di stagione, in questo senso, aiutano. Fave, asparagi, erbe aromatiche e fragole sono un toccasana per contrastare stanchezza e sonnolenza e affrontare la bella stagione con energia e carica.

3 La depressione aumenta a primavera

iStockphoto

Sbocciano i fiori, il cielo torna azzurro, le giornate si allungano e ogni cosa ha un profumo frizzantino che mette voglia di vivere. Non per tutti, però. A primavera, infatti, ogni anno aumentano i casi di depressione e malumore. Ad un adulto su 15, infatti, tra aprile e maggio viene diagnosticata una forma di depressione.

Ansia, irritabilità, stanchezza e insonnia paiono esplodere all'alba della bella stagione a causa di sbalzi ormonali, assenza di serotonina e alterazione del ciclo luce buio. In molti casi la depressione primaverile passa dopo qualche settimana, ma a chi non bastasse lo scorrere del tempo sarebbe necessario rivolgersi a uno specialista.

3. Dating di primavera

Primavera incontri Primavera incontri IStockPhoto

Parallelamente in primavera aumenta il desiderio di nuovi incontri e di innamorarsi. Per questo i siti specializzati in dating tra aprile e maggio registrano un boom d'iscrizioni con un aumento delle coppie che provano a frequentarsi. Dopo il letargo emotivo dell'inverno i primi bocciuoli della bella stagione favoriscono Cupido nel suo lavoro d'arciere dell'amore.

5. Pulizie di primavera

Pulizie di primavera Pulizie di primavera IStockPhoto

Si chiamano "Pulizie di primavera" e sono un toccasana per inaugurare la bella stagione alla grande. Non si tratta solo di pulire i vetri e togliere la polvere dal fondo degli armadi, ma di pulizia in senso lato. Via i rami secchi dell'inverno che siano cose o persone; che sia dai social network, dall'agenda o dalle frequentazioni di routine e largo alle novità. Eliminare, rinnovare, sentire odore di fresco dentro la casa e dentro la propria esistenza è il modo migliore per affrontare alla grande i mesi in arrivo.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti