Neknomination: contro le sbornie davanti alla web cam arriva la Booknomination
Foto da video
Neknomination: contro le sbornie davanti alla web cam arriva la Booknomination
Società

Neknomination: contro le sbornie davanti alla web cam arriva la Booknomination

Dopo la nomination a base di aranciata e quella canterina   la nuova rivolta (italiana) contro la stupidità della Rete si fa con la cultura

Sbronzarsi davanti alla webcam facendo la Neknomination  del fenomeno che dovrà replicare la performance è ormai out. Lo stop all'ultima folle mania del web (la sbronza davanti alla web cam) arriva dall'Italia.

Dapprima con la proposta di bere aranciata e coca cola al posto di birra e vodka e dopo con l'idea di Enrico, studente emiliano, di cantare pezzi di Nek sfidando gli amici a fare lo stesso.

Questi antecedenti che sono rimasti fenomeni 'locali' hanno dato il là a quella che è, invece, diventata la nuova e decisamente più sana, mania della Rete: la Booknomination. Leggere, citare, declamare e suggerire libri davanti alla web cam e 'sfidare' gli amici a fare la stessa cosa.

Il primo ad aver avuto l'idea è stato Diego, un ragazzo di Cento che, qualche giorno fa, in risposta alla Neknomination che gli era arrivata da un amico ha risposto dicendo che ringraziava per l'offerta della birra, ma che aveva intenzione di alzare il livello culturale della cosa e ha, pertanto, invitato l'amico a riflettore citando "Soffocare", di Chuck Palahniuk: "Possiamo passare la vita a farci dire dal resto del mondo cosa siamo: sani di mente o pazzi, stinchi di santo o sessodipendenti, eroi o vittime, oppure possiamo scegliere da noi. E forse inventare qualcosa di meglio è proprio il nostro compito".

L'idea del ragazzo è piaciuta talmente tanto che il tam tam si è moltiplicato ed è arrivato addirittura in Spagna, in Inghilterra e in Francia dove moltissimi giovani stanno prendendo l'abitudine di sostituire alle bevute solitarie una lettura in compagnia. Baricco, Dostoevskij e Murakami: sono decine gli autori citati e tra una declamazione e una rima, una lettura dalla camera da letto o dal giardino sotto casa il web appare di nuovo un luogo interessante per bazzicarci dentro.

Ti potrebbe piacere anche

I più letti